Abiti a Milano e ti piace il lago? A pochi chilometri dalla città lombarda sorgono alcuni laghi molto belli da visitare anche in giornata. Scopriamo tutti i dettagli.
Il settentrione è una zona ricca di laghi in ogni regione. Per questo motivo, quindi, chi abita a Milano ha la possibilità di recarsi – spesso anche in giornata – presso un numero davvero molto elevato di laghi. Alcuni di questi sono fra i più famosi d’Italia, mentre altri rappresentano delle piccole perle incastonate in luoghi suggestivi.
A pochi chilometri dal capoluogo lombardo, quindi, sono ubicati diversi laghi. Nei mesi estivi sarà possibile recarsi in queste zone anche per fare un tuffo, in alternativa al mare. Negli altri mesi dell’anno, invece, una semplice gita in questi luoghi potrebbe davvero farti “evadere” un po’ dal caos e dalla routine cittadina.
Andare al lago rappresenta la classica gita fuori porta tanto amata dai milanesi. Sono in tanti a prendere la macchina nel fine settimana per recarsi in uno dei tanti laghi presenti in Lombardia, ma non solo.
C’è chi sceglie di vivere questa escursione solo in giornata e chi, invece, sceglie di passare due o più giorni sul lago, a stretto contatto con la natura e con panorami da togliere il fiato.
Dopo questa premessa, scopriamo quali laghi sono posti a poche decine di chilometri dalla città meneghina. Siamo sicuri che alcuni di questi laghi non sono proprio del tutto conosciuti. Ecco una rassegna su questi territori incontaminati.
Hai voglia di andare al lago vicino Milano? Ecco alcune possibilità
Il primo lago che ti vogliamo far scoprire è subito una sorpresa. Si tratta del Lago del Segrino, situato a circa una cinquantina di chilometri dal pieno centro di Milano. Con meno di un’ora di macchina, quindi, si avrà la possibilità di visitare un luogo davvero molto suggestivo.
Il Lago del Segrino è situato vicino Como, nello specifico tra i territori di Longone al Segrino, Canzo ed Eupilio. Viene considerato essere come il lago più pulito d’Italia e uno dei migliori sotto questo punto di vista in tutta Europa.
Pur essendo di dimensioni abbastanza piccole, rappresenta una scelta davvero molto “invitante” per chi abita a Milano. Qui sarà possibile fare una passeggiata di circa 5 chilometri lungo le rive del lago e potrai anche noleggiare una canoa.
Un po’ più lontano, poi, si trova un altro piccolo lago molto suggestivo. Ci riferiamo al Lago di Mezzola. La distanza da Milano è di circa 100 chilometri, ma varrà davvero la pena visitarlo in giornata o in un weekend.
In questo territorio sono presenti un numero molto ricco e variegato di specie animali e vegetali. Il lago è situato un po’ più a nord del Lago di Como. Chi ama gli uccelli potrà anche vivere un’esperienza da sogno, praticando il birdwatching, vista l’incredibilità varietà di uccelli acquatici presenti.
Scopriamo ora quali altri laghi sarà possibile visitare partendo in giornata da Milano. Ecco tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.
Le altre possibilità
Situato a ridosso delle Prealpi Varesine, poi, c’è anche il Lago di Varese. Può sembrare strano, ma questo lago è molto grande e, per estensione, rappresenta il decimo lago italiano in questa speciale classifica. La particolarità di questa zona è data dalla presenza smisurata di anatre.
A Schiranna di Varese e a Bodio Lomnago sarà possibile anche immergersi nelle acque del Lago di Varese nei mesi più caldi dell’anno.
Chi abita a Milano, poi, sa bene quanto sia facile arrivare – sia in macchina che in treno – al Lago di Como, uno dei laghi più famosi e importanti d’Italia e non solo. A meno di 80 chilometri sarà, dunque, possibile recarsi in questo luogo incantato e reso celebre anche dal Manzoni nei suoi “Promessi Sposi”.
Il Lago di Como, per estensione, è il terzo lago italiano, dietro solo al Lago di Garda e al Lago Maggiore. Da Milano, poi, sarà possibile raggiungere in tempi non troppo lunghi anche questi altri due famosissimi territori del nostro Paese.
In questo caso, però, il consiglio che possiamo dare sarà quello di recarsi qui e fermarsi un po’ di più di una singola giornata, considerate anche le dimensioni grandi di questi laghi.
Abbiamo visto, quindi, quante possibilità ci sono di recarsi al lago partendo da Milano. Starà a te fare la scelta sulla zona da visitare in occasione della prossima gita fuori porta.