In quali siti ci sono più patrimoni dell’UNESCO in Italia? Il titolo è suo e regala così tante bellezze da restare estasiati.
Quasi nessuno lo sa, eppure il Paese con i maggiori siti Patrimonio dell’Umanità è proprio l’Italia. Il record lo porta ad avere oggi ben 58 posti in continuo aumento. Ci sono poi altrettanti siti che sono candidati per ricevere questo titolo ambito, che mette l’accento sulle bellezze che solo un Paese come l’Italia sa regalare. Un titolo che premia l’impegno e anche la tutela del patrimonio, con un occhio attento alla salvaguardia di una eredità che viaggia nel tempo e racconta una bellissima storia. Dove ci sono più patrimoni dell’UNESCO in Italia? È un posto incredibile.
Italia, un Paese pieno di bellezza
L’Italia è un Paese bellissimo e lo dicono anche i turisti che vengono da ogni parte del mondo. Un posto dove si respira la tradizione e la storia, con paesaggi da cartolina unici nel loro genere.
Come accennato, questo è il Paese con più beni Unesco arrivando ad oggi a 58. Un numero che sta pian piano salendo sempre di più.
In ogni posto dove si arriva in Italia, si ha la sensazione di vivere un sogno. Non solo cultura e storia di un territorio, ma anche la tradizione a tavola sino a quei colori che si possono solo trovare in questa parte del mondo. Un luogo ideale per chi ama la montagna, il mare o la collina sino ai musei antichi e scenari differenti che cambiano ad ogni angolo.
Un posto in particolare si è aggiudicato il primo posto per i maggiori siti Unesco.
Qual è il sito con più patrimoni dell’UNESCO in Italia
Ad oggi è la Lombardia a detenere il primo posto sul podio. Questo è il luogo con più patrimoni dell’UNESCO in Italia. Un contenitore ricco di siti da preservare e mantenere per il futuro, così che tutte le generazioni possano godere di un tesoro così importante.
Tra i siti che fanno parte di questo patrimonio famoso in ogni parte del mondo si ricorda:
- Bernina Express della Ferrovia Retica, costruito nel 1904 e a ancora oggi di assoluta importanza. Di colore rosso fuoco, questo trenino attraversa un paesaggio naturale da cartolina, sempre in assoluta armonia con l’ambiente che lo circonda;
- Siti palafitticoli, una struttura che ne contiene ben 111. Questi sono un documento e importante testimonianza di un fenomeno antico. Per l’UNESCO sono sicuramente una innovazione particolare di una epoca antica, perché la costruzione in zone particolari ne ha permesso la conservazione e il racconto di una storia importante dei popoli antichi;
- L’Ultima Cena – Leonardo Da Vinci, con questa testimonianza particolare che è custodita a Milano. Un dipinto su muro, con una tecnica rara e differente da quella usata dal maestro per le sue opere;
- Le mura di Bergamo Alta, il sistema di fortificazione difensiva risalenti al XVI secolo. Un vero gioiello ricco di storia e testimonianze che mettono l’accento sull’epoca della Serenissima.