Ti sei mai chiesto qual è il punto più alto di Milano? Di seguito ti illustreremo qual è il più alto dal punto di vista naturale e artificiale. Continua a leggere.
Nel punto più alto di Milano si può godere un panorama senza paragoni. Pronto a scoprire qual è?
Il punto più alto di Milano
Ti sei mai chiesto qual è il punto più alto di Milano? Un posto dove poter respirare un po’ di aria pulita e, magari ammirare la città dall’alto? Ecco svelato qual è il punto naturale (o quasi) più alto di Milano.
Si tratta del monte Stella che, in realtà, è un montagnetta nata (in parte) dopo l’accumulo delle macerie del Secondo Conflitto Mondiale. Negli anni ’50 venne piantumato e reso parco. Si tratta di un parchetto dove, oltre al panorama, si possono svolgere delle attività come percorsi a piedi (il percorso salute) e in bicicletta. Quando c’è la neve, il posto diventa magico soprattutto per i bambini che ci scivolano con lo slittino.
Anche se è un posto dove trascorrere qualche ora all’aria aperta, è un vero e proprio simbolo di quella che fu la guerra. Poi, i milanesi l’hanno adoperata per fare sport negli anni ’80.
Oggi nota anche con il nome di Montagnetta di San Siro, si trova nell’omonimo quartiere. Ha un’altezza di 176 metri sopra il livello del mare.
E l’edificio?
Se, invece, vuoi conoscere qual è il punto più alto di Milano dal punto di vista architettonico, su cui si può salire, si tratta di un grattacielo alto 231 metri nella sua guglia. Stiamo parlando della torre Unicredit di Milano che si è aggiudicata anche il titolo di secondo grattacielo più alto d’Italia. Prima di lei la torre Isoaki con 260 metri comprensivi di antenna.
In alcuni periodi dell’anno vengono organizzate delle visite alla torre in cui portare soprattutto i più piccoli che rimarranno affascinati nel guardare le case o le macchine farsi sempre più piccoli. In quel caso, bisogna informarsi sul sito ufficiale e prenotare la visita.
La torre, nel quartiere Porta Nuova, viene considerata come il progetto di riqualificazione più importante della città. Inaugurata nel 2014, ha una particolare guglia che si chiama Spire. Essa è alta 80 metri ed è realizzata per il 90% di lamiere perforate e l’altro 10% in vetro.
L’edificio è completamente rivestito da vetrate a vela, in grado di riflettere la luce. Anche vederla dal basso, in piazza Gae Aulenti, è parecchio emozionante. La base è in pietra mentre i materiali con cui è costruita sono ad alta resistenza.