Qual+%C3%A8+il+quartiere+pi%C3%B9+chic+di+Milano%3F
imilanesinanopressit
/qual-e-il-quartiere-piu-chic-di-milano/amp/
Guide Milano

Qual è il quartiere più chic di Milano?

Milano offre a chi la vive e a chi la visita zone molto caratteristiche e ricche di fascino, questa in particolare è considerata la più chic.

Bosco Verticale-Imilanesi.it

La rivista britannica di viaggi time out ha stilato la classifica dei quartieri più in del mondo. Ha intervistato all’incirca 12.000 persone e ha preso in considerazione diversi elementi come per esempio le iniziative sociali e culturali nei luoghi di aggregazione e gli spazi verdi.

Da questa classifica emerge che tra i 40 quartieri più chic del mondo un solo quartiere è in Italia e si tratta di Isola, che occupa l’ottavo posto in classifica. Un posto che offre moltissimo e non è un caso se è molto amato dai giovani.

Isola è sicuramente uno dei quartieri più belli del capoluogo lombardo. Non è sempre stato così. La riqualificazione edilizia a cui è stato sottoposto lo ha trasformato da una zona, soprattutto, operaia ad una zona piuttosto chic.

Un tempo, infatti, era abitato, in particolare, da operai e questo per la presenza della ferrovia e di molte fabbriche, alcune delle quali, molto famose. Una di queste, per esempio, è l’azienda Pirelli.

Isola, un tempo quartiere operaio, oggi è considerato il più chic d’Italia

Si trova nella zona nord della città e si chiama Isola per la presenza della ferrovia che un tempo isolava il quartiere dal resto della città. Oggi, in seguito ai lavori di riqualifica, che ha interessato anche la piazza Gae Aulenti e la Torre Unicredit, è uno dei quartieri più ricercati.

Fino al 1873 quello che noi vediamo oggi come quartiere di Isola era un agglomerato di cascine alla deriva. Con il tempo la campagna ha lasciato il posto a strade e ferrovie. Non solo, si è arricchito anche di caseggiati operai e di palazzi Liberty.

Per molto tempo è rimasto un piccolo quartiere rionale abitato da persone di varie provenienze, tanto che la città borghese lo aveva ribattezzato con il nome di Casbà de Milan.

Piazza-Imilanesi.it

Oggi la sua storia è completamente diversa. Alle case degli operai e ai palazzi liberty, ora ci sono torri di vetro ed acciaio. E i vecchi laboratori artigiani hanno lasciato il posto a strutture di design che rispondono alle nuove esigenze dei milanesi.

Prezzi alle stelle

In una parte del quartiere è rimasto, comunque, vivo un piccolo microcosmo bohémien che è diventato uno degli approdi più affascinanti e ricercati dal capoluogo lombardo. E in seguito alla riqualifica anche le case hanno raggiunto prezzi davvero importanti.

Chi volesse scegliere di vivere in questo quartiere deve pensare che una casa al metro quadro si potrà acquistare al prezzo di 6.127 €. Anche per gli affitti la situazione non è migliore. Un bilocale di circa 60 metri quadrati, va dai 1.000 € in su.

Published by
Liana Cinelli