Milano è una città nota non solo per essere la capitale finanziaria ed economica d’Italia, ma anche per le numerose case di lusso che attirano l’interesse i soggetti provenienti dal mondo intero.
Pare i infatti che il settore del lusso non si è destinato a bloccarsi di fronte a nulla. Infatti, nonostante la crisi causata dal Covid 19, la quantità di compravendita ha visto un aumento del 4,3% a differenza del 2019.
Uno dei quartieri più costosi di Milano è di sicuro il Quadrilatero della moda. Si tratta di una zona delimitata da quattro strade, ossia: Via Alessandro Manzoni, Corso Venezia, Via della Spiga e Corso Montenapoleone.
Questa zona è vista come il must dello shopping anche se qui il costo delle abitazioni sfiora cifre stellari al punto che si parla di costi che si aggirano tra gli 11.538 e i 14.484 euro per metro quadro.
Altro posto di Milano dove è possibile trovare case di lusso è situato a Brera. Proprio qui che troviamo l’Accademia delle belle Arti insieme alla pinacoteca e alla biblioteca nazionale bridense. Una zona molto suggestiva dove non mancano spazi eleganti in edifici storici completati con corti interne.
Qui ci sono delle regole molto rigide sulle aree pedonali le quali vengono seguite per fare in modo che i residenti continuino a vivere in maniera tranquilla, facendo sì che Brera continua ad essere uno dei quartieri più ricercati.
Una casa di lusso a Brera, vede un costo che in media si aggira intorno ai 9.539 euro al metro quadro anche se non mancano delle abitazioni ancora più lussuose il cui costo è di 11.980 euro a metro quadro.
Molto probabilmente una delle zone più prestigiose del capoluogo Lombarda è di sicuro il centro storico. Qui per procedere all’acquisto di un immobile, si andrà a spendere a partire da 11.538 euro al metro quadro fino ad arrivare a 14.484 al metro quadro.
Questa è l’area più lussuosa della città per numerose ragioni. Infatti, i simboli di Milano come castello Sforzesco, il teatro della scala e Piazza Duomo, si trovano proprio qui.
Proprio come a Berna, nel centro storico gli appartamenti hanno le sembianze di vere e proprie opere d’arte dove ci sono anche delle zone pedonali molto tranquilla per coloro che vivono.
Spostandosi, più in periferia, ci troviamo nella zona Garibaldi- Isola. Questa è stata soggetta ad una riqualificazione in occasione dell’Expo 2015. Si tratta di un luogo collegato alla perfezione con Milano, un posto dove non mancano numerosi bar ristoranti alla moda insieme a locali bio di tendenza.
Un posto in cui, per comprare una casa, il prezzo si dovrà spendere una cifra che varia tra 5.471 euro a metro quadro fino a 7.707 euro a metro quadro.
Molto nota come zona di lusso di Milano è anche Tortona. Si tratta di un’area che è stata oggetto di numerose interventi di riqualificazione che l’hanno portata a diventare uno dei posti trendy più conosciuti di Milano. È proprio qui che il Fuorisalone ha sede.
Molti sono gli stilisti, i creativi e gli artisti che hanno scelto questa zona per aprire il proprio showroom o il proprio atelier, facendo sì che questo luogo diventasse una vera e propria calamita per la creatività. Qui il costo per un immobile di lusso si aggira tra il 3.934 euro a metro quadro fino a 5. 506 euro al metro quadro.