Non tutte le auto in circolazione producono le stesse emissioni inquinanti di CO2. Sei a conoscenza dell’auto maggiormente inquinante presente in circolazione? Ecco la classifica delle peggiori auto sotto questo punto di vista.
Le auto sono uno dei mezzi di trasporto più usati dalle persone. Esse, infatti, servono per spostarsi in città o per affrontare viaggi più o meno lunghi. La comodità dell’avere una vettura personale è incredibile, dal momento che non si sarà soggetti agli orari dei mezzi pubblici.
Negli ultimi anni, però, sono attive tantissime campagne per sensibilizzare le persone sul problema delle emissioni inquinanti di CO2 che fuoriescono dagli scarichi delle auto. Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo, anche nel settore dell’automotive, tantissime case automobilistiche, stanno facendo di tutto per abbattere l’emissione di sostanze inquinanti durante l’utilizzo dei vari mezzi.
Si stanno, inoltre, diffondendo sempre di più anche le auto ibride e quelle totalmente elettriche. Come molti sanno, poi, l’obiettivo della Comunità Europea è quello di bloccare la vendita delle auto a gasolio e a benzina – vale a dire quelle a motore endotermico – a partire dal 2035. Fra 12 anni, quindi, chi vorrà acquistare una macchina nuova lo potrà fare solo in riferimento alle auto elettriche.
Il problema dello smog e dell’inquinamento, dovuta all’emissione delle polvere sottili, si ha soprattutto nelle grandi città. Non sono rare, infatti, le ordinanze dei singoli Comuni, in merito alla decisione di bloccare per alcune giornate specifiche la circolazione dei mezzi in varie zone della città.
Sei a conoscenza della macchina maggiormente inquinante presente attualmente in circolazione? Scopriamo la classifica delle auto che emettono maggiori emissioni inquinanti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
L’auto più inquinante al mondo? Ecco la sorpresa
La mobilità sostenibile è qualcosa, come detto, che sta sempre più a cuore a tutte le case automobilistiche. Esse, infatti, fanno di tutto per produrre macchine sempre più ecologiche e con un basso o nullo impatto ambientale. Come in tutti i settori, quindi, c’è sempre più coscienza che il mondo stia andando verso una direzione non più sostenibile.
In futuro le auto saranno tutte a bassissime emissioni inquinanti. In circolazione, però, ci sono ancora diverse macchine prodotte negli anni scorsi, le quali hanno livelli di emissioni di CO2 davvero molto elevati. Molte macchine a benzina o a diesel, quindi, inquinano ancora in modo esagerato.
Dal 2016 in Italia le auto di nuova immatricolazione sono tutte Euro 6. Sarà necessario, quindi, che le emissioni di CO2 non superino i livelli di guardia di 0,5 g/km per le auto a gasolio e di 1 g/km per i motori a benzina.
Come normale che sia, però, le macchine immatricolate in precedenza non rispettano questi standard dal punto di vista prettamente ambientale. Ecco la classifica delle auto ancora in circolazione che presentano livelli inquinanti elevatissimi. Scopriamo le auto più inquinanti al mondo.
La classifica delle macchine che producono più emissioni di CO2
Le macchine maggiormente inquinanti presenti in circolazione sono anche alcune fra le più potenti. La Ferrari F12 tdf, per esempio, inquina tantissimo, dal momento che dai propri tubi di scarico usciranno emissioni inquinanti pari a 360 g/km. Lo stesso identico valore lo avrà la Maserati Granturismo MC Stradale. Quale sarà, però, l’auto maggiormente inquinante presente in circolazione?
La speciale classifica sulle auto che non si caratterizzano per il rispetto dell’ambiente continua con la Lamborghini Aventador, che emette fino a 370 g/km di CO2.
La Vauxhall VXR8, invece, arriva a produrre emissioni inquinanti pari al valore di 373 g/km. Al secondo posto fra le auto maggiormente inquinanti presenti attualmente in circolazione troviamo la AMG G65 con il valore di CO2 di ben 397 g/km.
Come evidenziato anche dal sito ‘motorimagazine.it’, l’auto più inquinante al mondo presente in circolazione è, senza alcuna ombra di dubbio, la Bugatti Veyron. Essa è stata tolta dal commercio nel lontano 2015, ma esistono ancora diversi esemplari in circolazione. Sai l’incredibile valore inquinante che raggiunge questa auto? Quello di 596 g/km di CO2.