Qual è la fibra migliore in Italia? Qui di seguito troverete una specifica classifica e l’operatore più veloce. Continuate a leggere qui di seguito per saperne di più.
Spesso le persone si domandano quale sia la fibra migliore nel territorio italiano. In questo caso potremo avere informazioni dettagliate a riguardo, grazie alla lista realizzata. Ecco quindi la classifica di tutti gli operatori che son risultati tra i più rapidi nel mese di giugno 2023. In modo tale da poter disporre di un quadro chiaro e regolarsi sulla propria scelta.
La fibra ottica attualmente rappresenta la tecnologia di internet per le abitazioni maggiormente avanzata. Le sue prestazioni correlate alla velocità della navigazione e della latenza si mostrano molto più efficaci e di qualità superiore, rispetto alla vecchia ADSL.
Un aspetto da considerare, però, è che non tutte le tipologie di fibra dispongono delle medesime prestazioni, ma ora scopriamo quale è il nome della fibra migliore se si considera il territorio italiano e il mese di giugno.
Non solo, qui di seguito, conosceremo anche quali sono gli operatori che offrono la possibilità di poterne usufruire.
In base alle ricerche nPerf effettuate, la fibra ottica più rapida per la sua velocità effettiva, è sicuramente quella Fastweb di genere FTTH GPON.
La fibra ottica FTTH è disponibile in vari punti italiani. In aggiunta a quella più diffusa corrispondente alla fibra da 1 Giga in download, esiste pure la fibra FTTH GPON citata poc’anzi, nella versione da 2,5 Gbps in download e 300 Mbps.
Questo genere di tecnologia è proposto da Vodafone, TIM, Fastweb e WINDTRE.
Iliad, invece, offre la fibra FTTH EPON, che arriva fino a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload.
Le offerte della fibra che risultano tra le più vantaggiose a livello economico, sono quelle proposte da Illumia, Iliad e Beactive che equivalgono a una cifra minore di 20 euro al mese.
L’indagine su cui si basa tale classifica si è svolta basandosi primariamente su questi fattori: la velocità inerente il download, la velocità correlata all’upload e la latenza. Nel complesso si è perciò provveduto ad assegnare a ciascun operatore un punteggio complessivo.
Per delineare i risultati si sono prese in considerazione le diverse tecnologie per la connessione, non unicamente la fibra ottica FTTH.
Di seguito, pertanto, troverete indicati i tre operatori italiani che dispongono del collegamento a internet di rete fissa maggiormente veloce.
Il primo posto spetta a Fastweb, grazie al primato che ha ottenuto per la sua velocità in download che gli ha permesso di avere un punteggio di 142.470. Il secondo posto è per la WINDTRE che ha ricevuto il primato assoluto per la latenza, col punteggio di 140.655.
Il terzo posto assegnato alla Vodafone, per la sua velocità in download che l’ha portata a ottenere il punteggio di 135.287.
In riferimento alle connessioni di fibra ottica FTTH nell’ambito italiano, l’analisi svolta ha coinvolto complessivamente sette operatori: Iliad, Sky WiFi, WINDTRE, Vodafone, Fastweb, TIM e Tiscali.
In questo caso il primo posto è andato a Fastweb, con un punteggio di 172.490.
Il secondo alla TIM che ha ricevuto un punteggio equivalente a 168.298, mentre il terzo posto se lo è aggiudicato Iliad con un punteggio corrispondente a 167.147.
Infine i primi tre posti dei migliori operatori fibra FTTC di giugno sono andati rispettivamente a Fastweb, WINDTRE e Vodafone, seguiti da TIM e Tiscali.