Quante volte vi siete chiesti a cosa serve il buco sul manico delle padelle? Magari ancora non avete trovato la risposta, ma ecco di seguito tutto quello che dovete sapere su questo foro. Sicuramente non lo avreste mai immaginato, ma ha addirittura una doppia funzione, scopriamo quale!
A cosa serve il foro nel manico delle padelle? Questa è una domanda che tanti si pongono e magari anche voi vi siete incuriositi. Quando usate le padelle di certo non perdete tempo a guardarle, ma cercate di preparare al più presto le pietanze per sbrigarvi e svolgere così le tante altre faccende che vi aspettano.
Se però guardate con attenzione, vi accorgete che tutte le padelle presentano un buco nel manico. Non importa che siano di alta o bassa qualità, o che abbiano un design particolare, il foro ce l’hanno tutte. E allora, per realizzarlo così su vasta scala, un motivo ci sarà!
In realtà, di motivi ce ne sono ben due, uno che è assolutamente facile da intuire, l’altro invece è davvero inaspettato. Infatti, se pensavate che serviva solo per apprendere le padelle, vi sbagliate, perché il foro ha un’altra funzione che vi faciliterà la vita in cucina. Scopriamo di seguito di cosa si tratta!
Le padelle in cucina strumenti utilissimi
Impossibile fare a meno delle padelle in cucina, questi strumenti sono versatili e permettono di cucinare tanti piatti gustosi in poco tempo.
Un utilizzo adeguato ovviamente assicura piatti migliori, ma in questo caso, parlando del buco nel manico della padella, permette di essere usato in maniera del tutto funzionale.
Infatti, le due funzioni di questo foro servono a chi sta in cucina di svolgere al meglio la preparazione dei cibi e di lasciare tutto molto più pulito. Scopriamo la doppia funzione del foro nel manico della padella a cosa serve!
A cosa serve il foro nel manico delle padelle
Le padelle sono uno strumento di largo uso in cucina e quando le acquistate prestate attenzione maggiormente alla qualità e al modello, trascurando un particolare che trovate in tutte, ovvero il foro nel manico.
Ma a cosa serve? Come detto prima, ha una doppia funzione, una facile da intuire, l’altra invece che rappresenta una vera sorpresa. Capirete perché leggendo di seguito, e vi accorgerete che questo uso vi risparmierà di pulire continuamente la cucina.
Serve ad appendere ai ganci le padelle
La prima funzione utile del foro nel manico della padella è quella di poterla appendere ai ganci e di evitare che in mezzo alle pentole si crei disordine a causa dei dislivelli.
E’ anche un’ottima soluzione per creare meno ingombro, perché mettendo un laccetto nel buco la si può apprendere ovunque, dove c’è lo spazio per accoglierla.
Potete metterle anche accanto al piano cottura, oppure appenderle ai ganci all’interno dei mobili della cucina, e le avrete sempre a portata di mano.
Permette di poggiare mestoli e cucchiai
Una funzione ancora più importante della prima, e decisamente molto utile, del buco nella padella, è quella di permettere l’appoggio di mestoli e cucchiai che servono durante la cottura dei cibi. Proprio così, con questo buco ingegnoso avrete un punto di appoggio certo sul quale mettere gli strumenti che utilizzate per mescolare i cibi ed evitare che si attacchino sul fondo della padella.
Quante volte vi è capitato di posare i mestoli su un piatto oppure sul tagliere, sporcando così altre stoviglie? Da questo momento non lo farete più, perché adesso sapete qual è la seconda funzione del foro nel manico della padella.
Lo avete avuto sempre a portata di mano, ma non sapevate di poter mettere il mestolo in mezzo al buco, perché nessuno ve lo aveva mai detto. Il buco accoglie il manico dei mestoli alla perfezione e lo fa inclinare quanto basta per far scolare le goccioline nella padella stessa.