Ecco qual è la regione italiana più pianeggiante. Non tutti si aspettavano che si trattasse proprio di questa. Si trova al nord, al centro o al sud? Ecco che ve lo sveliamo.
Vi sveliamo finalmente qual è, secondo i calcoli dell’ISTAT, la regione italiana più pianeggiante. Non ve lo aspettereste mai, eppure si tratta proprio di questa.
Pianure in Italia
Il nostro Bel Paese è noto per il suo mare cristallino e per le sue montagne altissime nelle quali si può godere della neve e dello sci alpino. Ogni anno, milioni di turisti scelgono in nostro Paese per godersi le spiagge e per praticare escursioni in montagna e in collina.
Non tutti sanno, però, che la nostra nazione è piena di pianure. Sono ben 11 le pianure maggiori. La più estesa è, naturalmente, la Pianura Padana, con ben 47 mila km quadrati di estensione. La segue il Tavoliere delle Puglie, che non è paragonabile alla Pianura Padana in comparazione, perché vasto solo 3 mila km quadrati.
E poi ancora troviamo la Pianura salentina con 2 mila km quadrati, il Campidano, la Pianura campana, la Pianura Pontina e la Piana di Pisa con mille km quadrati. E poi la Piana di Metaponto con 800 km quadrati, la Piana del Sele con 500, la Piana di Sibari con 475 e la Piana di Catania con 430.
Ora, probabilmente, vi starete chiedendo quale sia la regione italiana più pianeggiante, che è evidentemente quella che contiene una grande pianura e in maggior km rispetto alle altre regioni.
La regione italiana più pianeggiante
Come vi abbiamo già detto, la pianura italiana più estesa è la Pianura padana, anche conosciuta con il nome di Pianura padano-veneto-romagnola e con quello di valle padana.
Quest’ultimo nome si deve alla presenza del suo fiume, il Po, che è il più lungo d’Italia. Si tratta di un tipo di pianura alluvionale, che percorre tutta l’Italia del nord e l’Europa del sud.
La Pianura Padana caratterizza molte regioni del nord, in particolare il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia-Romagna e il Veneto. Ed è proprio una di quelle appena citate la regione d’Italia con più pianure. Quella che ne ha più km quadrati non è altro che la Lombardia.
La Lombardia contiene ben 1.122.642 ettari di Pianura Padana, che costituiscono il 16,1% della sua intera superficie. Per la rilevazione degli ettari occupati dalle montagne, dalle colline e dalle pianure, in ciascuna regione del nostro Paese, si utilizza una “ripartizione del territorio nazionale in zone omogenee derivanti dall’aggregazione di comuni contigui sulla base di valori soglia altimetrici“, che è dall’ISTAT.
La Lombardia, quindi, è la zona ideale per chi ama la pianura e per chi vuole, ad esempio, muoversi in bicicletta. In questo modo, il viaggio risulterà più regolare e agevole. C’è anche chi lamenta, però, che la Lombardia non abbia un territorio vario. In realtà, ci sono anche montagne e colline, soprattutto nella zona nord della regione, per non parlare della presenza dei bacini lacustri, che attirano ogni anno milioni di turisti.