Qui di seguito vi spieghiamo come venire a conoscenza del rateo pensionistico in anticipo. Ecco come sapere quale sarà la tua pensione.
Tutti coloro che lavorano si sono chiesti, almeno una volta, a quanto potrebbe ammontare un giorno il loro importo pensionistico. Una domanda lecita e perfettamente comprensibile: è insito nella natura umana il voler tenere tutto sotto controllo e, soprattutto, il desiderio di dare uno sguardo al proprio futuro. L’uomo ha sempre cercato, in qualche modo, di prevedere il futuro. Secondo la psicologia questo accade perché il sapere cosa nasconde il futuro è rassicurante. Se poi pensiamo alla situazione economica che stiamo affrontando, chiedersi cosa accadrà è del tutto naturale.
Da tre anni a questa parte gli equilibri mondiali non sono più gli stessi: la pandemia globale e la terribile guerra russa-ucraina hanno provocato dei cambiamenti profondi. Tra tutti i cambiamenti c’è anche un peggioramento della situazione economica nel nostro Paese. L’aumento dell’inflazione causato dalla guerra ha dato vita ad uno squilibrio economico che non avremmo mai immaginato. Ci troviamo in una situazione in cui non siamo più in possesso dello stesso potere di acquisto di qualche anno fa. I prezzi di beni e servizi più alti, i nostri guadagni sempre uguali.
Cercare di capire cosa il futuro ha in serbo per noi è perfettamente comprensibile, ed è comprensibile anche che questo quesito intimorisca e non poco. Adesso cerchiamo di capire come sarà il nostro futuro almeno dal punto di vista economico basandoci sugli attuali guadagni.
Pensioni in Italia: da sempre al centro dei dibattiti
La questione pensioni è sempre stata importante, ma ora più che mai si trova al centro di quasi tutti i dibattiti pubblici. Si discute su vari punti e su tutte le formule pensionistiche attuali, e se ne parla molto perché i fondi per garantire a tutti gli italiani una pensione devono essere ingenti. L’Italia è un paese composto perlopiù da persone anziane: secondo gli ultimi studi demografici è in aumento la percentuale di anziani, mentre diminuisce il tasso di natalità. Viene da sé che lo Stato debba provvedere all’erogazione di un’altissima quantità di denaro, e quando si parla di cifre così alte è normale che si discuta per cercare l’equilibrio migliore possibile.
Il problema risiede proprio nella crisi economica e nella mancanza di fondi abbastanza ricchi per garantire a tutti una pensione soddisfacente. Ma, generalmente, il trattamento pensionistico non è uguale per tutti. Alcuni ex lavoratori sono trattati in modo differente, e questo accade a causa di tantissimi fattori diversi. Ci sono moltissime formule diverse. Adesso vediamo come poter effettuare in autonomia una stima provvisoria della propria pensione futura.
L’INPS ci aiuta a calcolare la nostra pensione: ecco come
La confusione recente sul tema delle pensioni è dovuta all’inflazione. L’inflazione ha toccato gli 11 punti percentuali, una cifra molto alta. L’inflazione ha influenzato l’intera economia italiana e anche il sistema pensionistico: si è verificato l’adeguamento ISTAT di tutti gli importi. Questo generale senso di confusione e di incertezza ha portato l’INPS ad introdurre un intuitivo sistema per calcolare la propria pensione futura.
Lo scopo è quello di chiarire le idee a coloro che di qui a breve dovranno fare i conti con il passaggio dal mondo del lavoro a quello della pensione. Per poter effettuare questo calcolo bisogna accedere al sito online dell’INPS: c’è una sezione dedicata interamente a questo calcolo. Basterà inserire tutti i dati che vengono richiesti e l’INPS, tramite questo simulatore gratuito, vi darà tutte le risposte che cercate.