Quali+sono+le+piante+che+resistono+anche+al+freddo+dell%E2%80%99inverno
imilanesinanopressit
/quali-sono-le-piante-che-resistono-anche-al-freddo-dellinverno/amp/
Ambiente

Quali sono le piante che resistono anche al freddo dell’inverno

Per chi ama i fiori e le piante è bene sapere che ne esistono alcune resistenti anche al freddo dell’inverno.

 

Skimmia Japonica-Imilanesi.it

Ci sono molte piante invernali che possono arredare la nostra casa con i loro colori anche nei mesi più freddi. Ed è possibile scegliere fra arbusti sempreverdi o alcuni che regalano dei fiori colorati.

Inoltre, le piante che resistono al freddo sono piuttosto longeve e molto facili da coltivare. Esistono alcune specie che possono tranquillamente rimanere anche in giardino, o sul balcone in un vaso.

Ma ne esistono altre che, durante  i mesi più freddi, è meglio portare in casa al riparo. Tante sono le tipologie di piante tra le quali possiamo scegliere. L’Erika invernale, per esempio.

Una pianta formata da fusti eretti sui quali compaiono dei piccoli fiori dalla colorazione viola o rosa. Ne esiste anche una specie che produce piccoli fiori bianchi e il suo nome è Erika Gracilis.

Cavolo Ornamentale

È una pianta che vive sia sul terrazzo, messa a dimora in un vaso, ma anche in giardino, in piena terra. E’ sufficiente avere l’accortezza di posizionarla in una zona ben illuminata.

Il Gelsomino di San Giuseppe regala una splendida fioritura dei toni del giallo per tutto l’inverno. E il Cavolo Ornamentale, la cui varietà ha come unico scopo quello della decorazione.

Infatti è una pianta molto scenografica. Questa particolarità è dovuta alle sue foglie arricciate e frastagliate che compongono una sorta di rosa. È una pianta molto resistente anche a temperature che vanno al di sotto dello zero.

Altra pianta invernale è la Viola del Pensiero o Viola Cornuta. E’ una varietà particolarmente apprezzata grazie al fatto che è facile da gestire e non richiede molte cure. Inoltre, i colori dei suoi fiori ravvivano sicuramente le giornate grigie dell’inverno.

E’ una pianta che può vivere tranquillamente sul balcone in un vaso oppure anche in piena terra in giardino. La cosa importante è che venga posizionata in una zona soleggiata. Inoltre non va annaffiata spesso.

Lauroceraso-Imilanesi.it

Tra le piante sempre verdi possiamo ricordare invece la Skimmia Japonica, un arbusto piuttosto piccolo che si presenta con una forma compatta e tondeggiante. La Pyracantha, è una pianta nota anche come Aucuba.

Si tratta di un arbusto molto forte in grado di resistere anche agli inverni più rigidi. È un sempreverde di origine orientale e predilige un’esposizione semi – ombreggiata. Anche il Lauroceraso è un sempreverde.

Piante sempreverdi

E’ una pianta molto diffusa ed è spesso utilizzata per realizzare delle belle siepi compatte. Un’altra piccola pianta che ininverno regala anche una seconda fioritura e Berberis stenophylla autumnalis.

Così come il Berberis x stenophylla, un piccolo arbusto che presenta rami arcuati e spinosi. E il Berberis darwinii, simile all’agrifoglio.

Published by
Irene Forte