Ci sono specie vegetali che sono adatte per questa stagione,e che si possono tenere sul balcone, ma anche in giardino.
Questo periodo è ideale, per fioritura o la piantumazione di alcune tipologie vegetali. La temperatura inizia ad abbassarsi e la natura risponde in modi diversi. Le piante estive cominciano il riposo e perdono le foglie, altre invece iniziano una nuova vita.
Da settembre fino a novembre ci sono specie che, se già interrate, crescono rigogliose. Se non ne abbiamo in casa, possiamo affidarci al nostro vivaio di fiducia e scegliere ciò che più ci piace.
L’edera, per esempio, è sempre adatta, e l’inverno è indubbiamente il momento migliore per la sua crescita. Per cui anche le talee si moltiplicano facilmente mettendole in terra o in acqua. Essendo una specie invasiva è meglio tenerla un po’ distante dalle altre piante perché potrebbe sovrastarle.
Necessita di terra soffice, umida ed alcalina, mista a sabbia e torba. Anche l’erica è perenne e si sviluppa in modo particolare in questi mesi. Resiste al freddo ed arriva circa ad un metro di altezza.
Camelie e settembrini
Già a settembre cominciano a sbocciare piccoli fiorellini a forma di calice, il cui colore varia da bianco a rosa, al rosso o viola. Necessita di luce ed ombra e di terreno torboso e ben drenato. Altri fiori invernali sono i settembrini.
Conosciuti anche come astri, fioriscono nel mese da cui prendono il nome e proseguono fino ad ottobre. Meglio metterli al sole ed in terra soffice e drenata. Anche le camelie fioriscono in inverno, ma solo alcune specie, per cui è necessario scegliere quella giusta.
Richiede particolare attenzione la scelta del terriccio, che dovrebbe essere mescolato ad argilla, e soprattutto avere un pH neutro o, comunque, poco acido. L’acqua di irrigazione invece è meglio che sia poco calcarea.
Per la crescita e la buona conservazione, la camelia va sistemata in una zona a mezz’ombra. Anche il Croco, o zafferano, sboccia tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, proseguendo poi per tutto l’inverno.
Resiste al freddo, ma non alle gelate. Meglio che sia in terra calcarea e drenata, se è in giardino potrebbe avere sufficiente acqua con la pioggia. L’anemone japonica, è una specie erbacea perenne che richiede particolari attenzioni.
Ciclamini
Avendo rami laterali che crescono dalla base, se non interrata, è meglio posizionarla in vasi con un diametro minimo di 30 cm. Preferisce i luoghi ombreggiati e di solito fiorisce dal secondo anno di vita.
La terra deve essere soffice mescolata a torba. in modo che le radici possano crescere facilità. Immancabile, infine, è il ciclamino, il quale vive tranquillamente con temperature al di sotto dei 15°C. La terra deve essere umida, meglio se acida e ricca di humus.