Bere acqua aiuta a dimagrire. Ma c’è un trucco che ti aiuta a farlo più in fretta: se sai quando è ora di bere sarà più facile.
Bere acqua è importante perché la corretta idratazione dei tessuti li mantiene in salute. E del resto la scienza lo ha dimostrato: l’essere umano non può sopravvivere più di tre giorni senza acqua. Questo perché la mancanza d’acqua crea scompensi che possono diventare letali. Ma l’acqua può essere anche un valido alleato se stai cercando di dimagrire. Questi sono gli orari e le buone abitudini che dovresti imparare da subito.
Quando bere per dimagrire?
Abbiamo accennato al fatto che l’acqua è un elemento importantissimo per la salute del corpo. Tante volte i malesseri momentanei che proviamo e che vengono risolti con i medicinali potrebbero invece essere eliminati aumentando l’idratazione del proprio organismo. Se però il tuo scopo è quello di dimagrire, l’acqua svolge una doppia funzione.
Vediamo quando è bene assumerla per aiutarti nel tuo percorso. Due momenti importanti in cui dovresti bere se vuoi dimagrire sono prima e durante i pasti. Bere aiuta a sentirsi più sazi e questo, come conseguenza positiva, porta a mangiare un po’ meno. Non bisogna però esagerare soprattutto con quello che si beve mentre si mangia, perché c’è il rischio di rallentare troppo la digestione. Anche bere appena svegli e prima di andare a dormire è importante.
Il sonno è un periodo in cui il nostro corpo lavora senza assumere sostanze dall’esterno: un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire aiuterà a mantenere l’idratazione e un altro bicchiere d’acqua appena sveglio aiuterà a rimpinguare le scorte d’acqua del corpo senza creare una situazione spiacevole.
Per dimagrire molto probabilmente esegui esercizio fisico ed è importante mantenersi idratati anche prima e dopo qualunque sforzo fisico. Bere aiuta a lavorare meglio ed evita che si creano situazioni di sbilanciamento delle sostanze disciolte nel sangue.
Come bere di più?
Abbiamo visto fin qui quando è opportuno bere ma come fare a inserire l’acqua nella propria routine? Una soluzione potrebbe essere quella di fare in modo di avere sempre a portata di mano un contenitore da cui bere: un bicchiere, una borraccia, una bottiglia.
Se però pensi che sia un’abitudine che non riusciresti a mantenere nel tempo, puoi anche creare degli alert sul cellulare per avere qualcuno che dall’esterno ti ricorda che è ora di bere. Se la tua vita è piuttosto regolare non sarà difficile sapere quando è ora di pranzo e quando è ora di cena e quindi avrai le tue sveglie che ti ricordano che è il momento del tuo bicchiere quotidiano.
Cerca sempre di consumare cibi che siano di per sé ricchi d’acqua, in modo da averla a portata di mano anche se non la stai effettivamente bevendo. Un’ultima soluzione può essere quella di utilizzare gli aromi naturali: menta e limone possono trasformare anche il più blando bicchiere d’acqua in una bevanda più interessante.