Silvio Berlusconi è morto e sono in preparazione i funerali di Stato in suo omaggio. Vediamo quando e dove verranno celebrati i funerali di Silvio Berlusconi.
Silvio Berlusconi è morto il 12 giugno e sono in corso i preparati per celebrare i suoi funerali, che si svolgeranno presso il Duomo di Milano mercoledì 14. Nella sua villa di Arcore è stata allestita la camera ardente, ma possono accedervi solo familiari e amici. Vediamo altri dettagli sui funerali di Silvio Berlusconi.
I funerali di stato al Duomo di Milano
Berlusconi è deceduto all’ospedale San Raffaele nella mattinata di lunedì 12 giugno. Come prevede la legge 36 del 7 febbraio 1987, per il presidente di Forza Italia verranno organizzati i funerali di Stato.
Si tratta di una disposizione prevista per personaggi di spicco della politica italiana, come il presidente della Repubblica, della Camera dei deputati, del Senato, del Consiglio dei Ministri e per i membri della Corte costituzionale.
Per queste personalità politiche i funerali di stato sono previsti sia quando la morte avviene mentre sono in carica che successivamente. I funerali si terranno presso il Duomo di Milano e saranno presieduti dall’arcivescovo del capoluogo lombardo, monsignor Mario Delpini.
Ad Arcore possono accedere solo amici e parenti
Al momento la salma di Silvio Berlusconi si trova nella sua villa di Arcore. In questa dimora, infatti, è stata allestita la camera ardente per il presidente. Tuttavia, non tutti possono entrare per dare un saluto a Berlusconi.
Infatti, possono accedere alla villa solamente amici e parenti della famiglia. Non sono ammessi sconosciuti, quindi nessuno che non è noto alla famiglia potrà entrare. Prenderanno parte ai funerali del presidente le massime cariche dello Stato, quindi fra esse ci sarà senz’altro la premier Giorgia Meloni, ma anche il vice premier Matteo Salvini e Antonio Tajani.
La premier ha voluto dare un saluto con un videomessaggio all’ex leader di Forza Italia Silvio, in cui lo ha definito un vero combattente, una persona coraggiosa di manifestare le proprie idee.
E’ previsto l’arrivo a Milano anche di Maria Elisabetta Alberti Casellati, del presidente Mattarella e ovviamente di tanti altri personaggi pubblici che vorranno rendere l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. Al feretro verranno fatti anche gli onori militari in entrata e in uscita dalla cattedrale.
Accantonata l’idea della camera ardente a Mediaset
Inizialmente era stata avanzata l’idea di allestire la camera ardente per Berlusconi a Mediaset, ma presto è stata messa da parte per evitare disordini e confusione. A diffondere la notizia è l’ufficio stampa Mediaset. I suoi sostenitori potranno prendere parte al funerale dopo la cerimonia che si terrà al Duomo a Milano, dove c’è abbastanza spazio per contenere la moltitudine di persone che vorranno dare l’ultimo saluto a Berlusconi.
Per mercoledì verrà proclamato il lutto nazionale, come disposto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Sempre Mantovano ha firmato la delibera che da oggi a mercoledì vengano esposte la bandiera italiana e quella dell’Unione europea a mezz’asta sugli edifici pubblici di tutta Italia e in tutte le sedi diplomatiche e consolari.
Oltre al fratello Paolo e ai figli Barbara, Marina, Pier Silvio Berlusconi ed Eleonora, Silvio Berlusconi lascia 17 nipoti. I familiari erano accorsi al San Raffaele quando hanno saputo che le sue condizioni si erano aggravate.