Saldi estivi, manca ormai poco all’inizio. La data ufficiale è segnata per il 6 luglio, tardi rispetto al solito. Quest’anno le promozioni avranno inizio in ritardo, perché il 22 marzo 2023 durante la conferenza delle regioni e delle province autonome è stato approvato il posticipo degli sconti per l’anno 2023.
Ricordiamo tutti quanti che fino allo scorso anno i saldi estivi partivano il primo sabato di luglio, ovvero quest’anno sarebbe stato giorno 1 con una durata massima di 60 giorni. Il periodo dei saldi estivi non riguarda soltanto i negozi fisici ma anche lo shopping online per la felicità di chi acquista comodamente da casa.
Adesso la data, non si sa per quale motivo è stata modificato, questo significa che gli sconti avranno avanti fino a domenica 3 settembre. Questo è quanto si legge sul sito regione Lombardia.
I negozi non potranno più effettuare vendite promozionali a partire da martedì 6 giugno 2023 fino alla data di inizio dei saldi estivi. I negozianti, come ogni anno, anche quest’anno dovranno esporre il prezzo iniziale di vendita della merce, qualunque essa sia e la percentuale di sconto applicata per i saldi.
Non ci sarà alcun obbligo per nessuno, di indicare il prezzo ribassato. Palazzo Lombardia specifica che l’operatore commerciale deve soltanto fornire le informazioni base, veritiere, che hanno a che fare con gli sconti praticati, sia nelle comunicazioni pubblicitarie, che nei locali della vendita.
La merce venduta scontata deve essere separata da quella che invece viene venduta a prezzo pieno qualora fosse presente, per non fare confusione. Infine, tutti i prodotti difettosi, venduti in saldo o meno, con lo scontrino possono essere sostituiti in qualsiasi momento entro l’arco di tempo indicato dal negozio. Il cliente ha anche diritto a richiedere un eventuale rimborso.
Tra pochissimi giorni inizierà la caccia all’affare, migliaia di persone si fionderanno nei negozi alla ricerca dei capi più adeguati, al prezzo migliore. Non rimane che stringere i denti ancora un po’ e poi divertirsi nei grandi centri commerciali e nei negozi di tutta Italia con lo shopping sfrenato che chiunque aspetta da mesi.