Quando spremi i limoni non fare l’errore di buttare i semi: valgono oro usati così

Se anche voi siete soliti scartare i semi dei limoni inizierete a conservarli scoprendo cosa è possibile realizzarci.

Semi del limone
Semi del limone – Imilanesi.Nanopress.it

Come utilizzare i semi dei limoni

I limoni sono degli agrumi molto apprezzati per il loro sapore unico e la loro versatilità sia cucina che nelle faccende domestiche. Fonte preziosa di vitamina C, la loro naturale acidità li rende utili anche per la digestione, contribuendo a ridurre la sensazione di gonfiore. Diffusi nel mediterraneo, la loro antica origine risale però ai paesi dell’Asia dai quali sono stati importati grazie al commercio.

Molto utilizzati in cucina, per condire piatti, preparare salse ma anche dolci, per i quali si utilizza per lo più la scorza, non solo i semi dei limoni, ma anche le bucce sono tra gli ingredienti sempre presenti nelle case. E se dei limoni siamo soliti utilizzare succo, polpa e buccia, perché dovremmo gettare via i semi? Ecco dei modi per impiegarli al meglio.

limoni
limoni – imilanesi.nanopress.it

Una volta finito di utilizzare il limone, mettere da parte i semi e sciacquarli accuratamente con acqua a temperatura ambiente con l’aiuto di un colino. Passateli poi su un panno carta e asciugateli per bene. Munitevi quindi di un paio di pinzette e iniziate a “spellare” i semi rimuovendo la pellicina che li ricopre.

Prendete quindi un piccolo contenitore come un vasetto di uno yogurt e riempitelo di ovatta umida. Adagiate il seme nell’ovatta e lasciatelo riposare per almeno una settimana. A distanza di circa 7 giorni, il seme avrà lasciato spazio a un piccolo germoglio.

Continuate a mantenere l’ovatta e l’ambiente umido per far crescere ulteriormente il vostro piccolo germoglio finché non avrà sviluppato delle piccole radici. A questo punto dovrete piantare il vostro seme in un piccolo vaso all’interno del quale dovrete inserire una miscela di terriccio e perlite, per far sì che il terreno sia ben drenato. Una volta piantato, il germoglio avrà ancora bisogno di cure. Andrà tenuto in un punto ben illuminato, al caldo  ma lontano da correnti. Assicuratevi che il terriccio sia sempre umido e aspettate che la natura faccia il suo corso per avere una piantina di limono che, una volta cresciuta, vi restituirà succosi frutti.

Realizzare un profumatore

I semi di limone non servono solamente a far nascere nuove piante. Tra le altre cose è possibile infatti realizzare un profumatore per cassetti e armadi. Il procedimento primario prevede sempre che i semi vengano sciacquati ma senza rimuovere la pellicina. Nonostante il lavaggio, i semi degli agrumi mantengono a lungo il loro naturale profumo.

Semi di limone
Semi di limone – imilanesi.nanopress.it

Potrete quindi riporli in un sacchettino di tela e scegliere di utilizzarli per profumare cassetti, armadi o zone di casa come il bagno. Se attaccati al termosifone in inverno, sprigioneranno un buonissimo profumo di limoni.
Non vi resta che provare e scegliere il modo migliore per sfruttare i semi di un agrume dalle moltissime caratteristiche.

Impostazioni privacy