Quando+termineranno+i+lavori+della+M4
imilanesinanopressit
/quando-termineranno-i-lavori-della-m4/amp/
Economia e Lavoro

Quando termineranno i lavori della M4

I lavori della M4 non sono ancora ultimati del tutto e dopo aver raggiunto il centro di Milano stanno ancora proseguendo. Scopriamo quando è prevista la fine dei lavori!

cantiere- imilanesi.nanopress.it

Da tempo si parla dell’apertura della M4, la nuova metropolitana di Milano che si propone di mettere in collegamento i quartieri situati nel sud ovest della città con quelli situati ad est. Nonostante le fermate inaugurate di recente, ancorai lavori non sono finiti e quindi proseguono senza sosta. Scopriamo quale dovrebbe la data ultima per finire i lavori della M4!

Di recente sono state inaugurate due stazioni

Continuano i lavori per la realizzazione dell’intera linea della M4, la metropolitana milanese che ha come obiettivo quello di rendere più rapidi gli spostamenti fra le zone est ovest e quelle a est del capoluogo.

Di recente sono state aperte altre due stazioni, quella San Babila e quella Tricolore. Con queste due fermate è stato raggiunto un obiettivo molto importante, infatti la metro blu è arrivata in centro e adesso garantisce il raggiungimento dello scalo di Linate in dieci minuti e con una tratta diretta. 

Le due fermate aperte di recente vanno ad aggiungersi a quelle inaugurate in precedenza, a partire dal 26 novembre 2022. In quella data erano state aperte le stazioni a piazzale Dateo, con passaggio per Repetti, Forlanini, Argonne e Susa. In tutto sono otto le fermate della linea blu aperte a Milano.

Quante sono in tutto le fermate della M4

Le fermate complessivamente sono le seguenti: la fermata di Dateo, il capolinea, quella di Forlanini, la stazione Tricolore e San Babila aperte di recente.

Poi c’è la fermata di Sforza Policlinico, quella di Santa Sofia e a seguire Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio, Parco Solari, Foppa, Washington-Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, fino ad arrivare a San Cristoforo.

E’ questa infatti l’ultima fermata prevista per la linea M4. Alla stazione Sforza Policlinico, che verrà inaugurata entro la fine del 2023, ci sarà l’interscambio con M3. Il resto delle stazioni verrà realizzato entro il prossimo anno.

Autostrada-Imilanesi.it

I lavori dovrebbero finire nel 2024

Secondo quanto detto dal sindaco Beppe Sala, i lavori per ultimare la M4 dovrebbero durare fino alla fine del 2024. Ancora sono tante le stazioni da realizzare e da inaugurare, 21 in tutto, lungo un percorso di circa  15 chilometri.

Il sindaco ha fatto queste dichiarazioni mentre era in corso l’apertura della fermata di San Babila. Ha anche assicurato che la linea rimanente della M4 sarà dotata di automatismo integrale, una tecnologia che mantiene i tratti della tradizionale metropolitana e allo stesso tempo garantisce performance più alte a fronte di minori consumi.

La M4 è senza conducente e dispone anche di metodo intelligente di controllo del traffico che permette di viaggiare con maggiore sicurezza. L’apertura dei portelli dei vagoni avviene solamente quando si ferma alla stazione dei treni. In questo modo vengono evitate cadute di qualsiasi genere.

Importanza della M4

La realizzazione della M4 secondo il sindaco Sala era una cosa che serviva alla città di Milano, principalmente per dare a tutti coloro che si recano nel capoluogo la possibilità di spostarsi senza fatica. Già il collegamento con lo scalo di Linate dal centro è qualcosa di straordinario per i viaggiatori che frequentano l’aeroporto per lavoro o per studio.

Arrivare in centro in pochi minuti sarà quindi un’altra cosa e renderà gli spostamenti molto più agevoli. Milano è una città che ogni anno accoglie milioni di turisti, perciò deve offrire tutti i servizi necessari a rendere il loro soggiorno piacevole e il meno faticoso possibile.

Nonostante ci siano stati molte divergenze per realizzare questa metro, alla fine i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Infatti, oltre alla metro, sono state risistemate diverse aree che confluiscono in essa e che danno alla città un nuovo aspetto, decisamente molto più curato.

 

Published by
Giusy Pirosa