Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo, ma sai quante persone potrebbe ipoteticamente accogliere in totale? Ecco il dato inaspettato.
Nel bel mezzo del centro storico di Milano sorge il Duomo, la cattedrale simbolo della città. Lo stile gotico che caratterizza la cattedrale del capoluogo lombardo attira ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo.
Oltre a questo stile, dal 1700 si è aggiunta l’architettura lombarda, in un connubio praticamente perfetto. Oggi fare tappa in piazza del Duomo è un must per chiunque si reca in visita nella città meneghina.
Per costruire il Duomo ci sono voluti oltre 500 anni. Le guglie sono la peculiarità di questa chiesa così bella e rinomata. Sono presenti ben 135 guglie. Su quella più elevata, poi, è ubicata la Madonnina, che può considerarsi come il simbolo che protegge tutti i milanesi.
Il Duomo, oltre alla sua immensa bellezza e alla particolarità del suo stile, è anche la chiesa più grande presente sul territorio italiano. La sua superficie, infatti, raggiunge l’incredibile dato di 11 mila e 700 metri quadrati.
Sai quante persone può accogliere al suo interno potenzialmente il Duomo di Milano? Nel prossimo paragrafo ti facciamo scoprire un dato che ti lascerà davvero a bocca aperta. Ecco tutto quello che c’è da sapere in proposito.
Le dimensioni del Duomo sono davvero imponenti. Oltre alla superficie, infatti, spiccano anche tanti altri dati. La lunghezza esterna supera il valore di 158 metri, mentre quella interna si attesta sui 140,5 metri. La larghezza della facciata, invece, è di quasi 68 metri.
Anche l’altezza del Duomo ha numeri molto importanti. Nel suo punto massimo, infatti, raggiunge il valore di ben 108 metri. La navata centrale interna ha un’altezza pari a circa 45 metri.
Oltre a visitare Piazza del Duomo, il consiglio che possiamo dare sarà quello di fare anche una visita interna della cattedrale.
Per il semplice ingresso il costo si attesta sui 3 euro, mentre per salire sulle terrazze – ammirando la città di Milano dall’alto – il prezzo sale a 10 o 14 euro, a seconda se la salita venga fatta a piedi o in ascensore.
All’interno del Duomo sono presenti tantissime finestre colorate, le quali raffigurano scene della Bibbia e vari dettagli da non sottovalutare. Uno di questi è, senza dubbio, il Sacco del Giudizio Universale, sospeso in aria sulla navata di destra.
Una volta entrati nel Duomo, ciò che stupisce è la maestosità della cattedrale. Sono in molti a chiedersi quante persone possa contenere in totale il simbolo del capoluogo lombardo.
Il dato che ti facciamo scoprire è del tutto potenziale, ma testimonia l’immensità della chiesa. Il Duomo di Milano avrebbe una capacità interna superiore alle 40 mila persone. Un dato davvero elevatissimo.