Sai quando è stata fondata Milano? Nel nostro articolo ti facciamo scoprire alcuni aneddoti e curiosità sulla città della Madonnina.
La storia di Milano ha radici molto lontane. La città, fino a qualche secolo fa si presentava in modo ben diverso rispetto a quanto siamo abituati al giorno d’oggi. Forse non tutti sanno che la fondazione di Milano è avvenuta diversi secoli prima dell’anno zero. Scopriamo tutti i dettagli.
Per la precisione, la leggenda narra che la città venne fondata nel VI secolo A.C., dopo che avvenne il ritrovamento di una scrofa. La scoperta venne fatta da una tribù dei Celti che aveva da poco battuto gli Etruschi.
Questa storia è stata tramandata da Tito Livio e da quel momento in poi quella data e quell’episodio vennero scelti come i momenti che hanno dato vita alla nascita della città.
L’antico centro celtico sembrerebbe aver preso origine dall’attuale Piazza della Scala. Nel 196 A.C., poi, la città venne occupata dai romani, i quali le misero il nome di Mediolanum.
I romani si servirono di Mediolanum per avere maggiore controllo su tutta la zona della Gallia Cisalpina. Venne anche scelta dall’imperatore Augusto come vera e propria capitale di quella precisa area storica.
Intorno al III secolo D.C, le invasioni barbariche iniziarono a “disturbare” la presenza dei romani. Nel 313 D.C. a Milano venne ufficializzato da Costantino il Grande un Editto che, in sostanza, legalizzava il Cristianesimo.
La città venne anche nominata qualche decennio dopo – precisamente nell’anno 374 – capitale dell’Impero Romano d’Occidente. In quel periodo vescovo di Milano era Sant’Ambrogio, attuale storico patrono.
Circa 80 anni dopo la storia di Milano cambiò padrone. Decisivo fu, infatti, il saccheggio da parte della popolazione barbarica degli Unni.
Per anni Milano venne invasa da orde di barbari. Fu solo dopo l’anno 1000 che Milano rinacque e si caratterizzò pian piano come importante centro politico ed economico.
Da questo periodo in avanti, infatti, il centro di Milano si sviluppò gradualmente fino ai giorni d’oggi. Per 400 anni venne fondato il famoso Ducato di Milano – precisamente fra il 1395 e il 1796. Nel corso di questi secoli, questa città divenne di primaria importanza all’interno di tutta la nostra Penisola divisa.
Furono prima i Visconti e poi gli Sforza a comandare sulla città Lombarda. All’inizio del 1500, però, Milano venne conquistata dai francesi, grazie all’azione di Luigi XII. Dopo circa 30 anni, però, tornò nuovamente nelle mani degli Sforza.
Dal 1540 in poi, però, il Ducato di Milano passò per oltre 170 anni sotto il regime degli spagnoli. Fra il 1700 e il 1800, poi, Milano passò prima a Napoleone e poi agli austriaci, dopo il Congresso di Vienna del 1815.
Si è visto, quindi, che Milano dall’anno della sua fondazione ebbe tantissimi “padroni”. Dopo anni di lotte e instabilità, gli austriaci vennero cacciati da Milano nel 1859. Nel Novecento, Mussolini scelse Milano come luogo del suo Fascismo.
Fu dopo la Seconda Guerra Mondiale che Milano ebbe finalmente “pace”, potendo crescere come luogo nevralgico per l’economia del nostro Paese. Fin dai secoli antichi, la città venne abitata da un numero notevole di persone.
Dagli anni Cinquanta del Novecento, però, si ebbe un incredibile sviluppo anche in tal senso. Oggi, infatti, tutta l’area metropolitana della città conta circa 7 milioni di abitanti.
Nella zona di Milano sorgono alcune fra le fabbriche e le industrie principali del nostro Paese. Oltre a essere uno dei principali centri industriali d’Europa, Milano è meta di pellegrinaggio da parte di tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Sono davvero tanti gli aneddoti che circondano la città. Scoprire che il centro della città abbia origini così antiche è davvero qualcosa di incredibile. E tu eri a conoscenza di tutti questi dettagli sulla fondazione e la storia di Milano?