Quanti soldi bisogna spendere per un regalo del Battesimo? Non fare brutte figure

Quando si è invitati a un Battesimo ci si domanda sempre quale somma sia giusto versare dentro la busta: ecco i consigli per non sbagliare.

Busta battesimo
Busta battesimo – Imilanesi.Nanopress.it

Durante l’anno è molto probabile ricevere almeno un invito per qualche cerimonia di una certa importanza. Può capitare di essere invitati al matrimonio di un parente o di qualche amico o amica, così come si può ricevere l’invito per una comunione o una cresima. Non è tutto, perché un’altra cerimonia che viene spesso festeggiata in Italia è quella che riguarda il battesimo. Tuttavia, quando si è invitati a un battesimo sorge sempre un dubbio: cosa regalare ai genitori e al bambino? In effetti non è così semplice. La maggior parte degli invitati risolve con il classico sistema della ‘busta’, ossia, regalando dei soldi.

Regalo per il Battesimo, quanti soldi mettere? Tutti i consigli

Anche al battesimo, quindi, si tende a regalare alla famiglia una somma di denaro, così da garantire un sostegno economico ai genitori che di certo fanno molti sacrifici per il loro bimbo o la loro bimba.

Battesimo
Battesimo – Imilanesi.Nanopress.it

Anche in questo caso, però, una domanda sorge spontanea. Quanti soldi bisogna mettere dentro la ‘busta’? Qual è l’importo esatto da garantire come regalo in caso di battesimo?

Come per le altre cerimonie (matrimonio, comunione, ecc.) anche per il battesimo la cifra da versare come regalo dipende sempre da quanto legame c’è tra noi e la famiglia del bambino o della bambina.

Va da sé che in caso di parentela stretta l’importo sarà più elevato, così come in caso di amicizia di lunga data. Se invece siamo parenti alla lontana o semplici conoscenti ecco che la somma può essere più bassa.

Per provare a risparmiare un po’ sulla cifra complessiva si può anche ragionare su un regalo da fare in più persone. Ad esempio, se si è colleghi di lavoro del papà o della mamma si può provare a contattare tutti gli altri colleghi per mettere insieme una cifra importante.

L’alternativa, come accennato, è quella di procedere in autonomia e puntare su un regalo da fare da soli. Se proprio non vengono idee su cosa regalare, la ‘busta’ è sempre il miglior piano B possibile. Quanto bisogna versare se si sceglie di non fare il regalo collettivo?

Regalo per il Battesimo, l’importo varia in base al legame

Se siamo padrino o madrina del bimbo o della bimba che hanno appena ricevuto il battesimo è inevitabile spendere una cifra piuttosto elevata. In questo caso, infatti, la somma può arrivare anche a 300-400 euro.

Busta per il battesimo
Busta per il battesimo – Imilanesi.Nanopress.it

Un importo che possono spendere anche i familiari più stretti, tra cui i parenti di primo grado. Stesso discorso per gli amici di una vita, ovvero quelli che sono cresciuti con il padre o la madre e che ancora oggi sono figure imprescindibili.

Quando invece la parentela è più lontana o l’amicizia non è così forte l’importo da inserire nella busta può essere più basso. Solitamente il regalo varia da 50 a 300/400 euro, in base al rapporto con i genitori e anche alle proprie disponibilità economiche.

La ‘busta’ è certamente una delle migliori opzioni anche per il battesimo, anche se è possibile consultare la famiglia per chiedere se c’è qualche oggetto in particolare di cui hanno bisogno.

Impostazioni privacy