Ti sei mai chiesto quanti soldi ci vogliono per vivere a Milano? Considerata come una delle città più care d’Italia, di seguito, proveremo a fare qualche calcolo.
Vivere a Milano può rivelarsi davvero dispendioso quanto pieno di possibilità lavorative, d’istruzione e di svago.
Vivere a Milano: quanto costa
Sede della Borsa, Capitale della Moda, cuore pulsante d’Europa, Milano è una città attrattiva sotto diversi punti di vista. Ad esempio, sono tanti i giovani che si trasferiscono nel capoluogo per studiare o lavorare. Vivere a Milano, però, non è così facile, soprattutto dal punto di vista economico.
In primis, sotto i riflettori, la città ci è finita a causa dello spropositato aumento degli affitti. Da alcune statistiche, infatti, emerso che, ad esempio, uno studente fuori sede, potrebbe arrivare a pagare circa 500 euro di affitto per una stanza in condivisione in un appartamento con altri coinquilini, in una zona non lontano dall’Università. A ciò si aggiungono i costi di trasporto: un abbonamento mensile può costare circa 40 euro oppure i costi di parcheggio e pedaggio in centro, che può essere molto caro. Senza dimenticare utenze, tasse universitarie e spesa alimentare, volendo restare stretti.
Naturalmente, non esiste una formula magica per capire quanto si spende per vivere a Milano. Molto dipende dal proprio stile di vita e dal proprio spirito di sacrificio in vista di un obbiettivo più alto.
Quanto costa?
Per poter rispondere alla domanda quanto costa vivere a Milano è necessario anche comprendere qual è il proprio stile di vita. Se domandassimo in giro, nelle strade del capoluogo lombardo, potremmo ricevere le risposte più disparate. Ad esempio, una studentessa fuori sede, tra affitto, utenze e cibo, in un mese spenderebbe attorno ai 1000/1200 euro. Infatti, si va da un minimo di 500 euro di affitto e 300 euro di spesa, se tutto va bene.
Anche gli insegnanti precari, con uno stipendio medio di 1400 euro mensili, dichiarerebbero che il loro stipendio non gli basta per poter vivere a Milano, a meno che non si è disposti a fare molte rinunce. Ovvero: niente uscite fuori a cena, niente viaggi e tanto altro.
Chi ha vissuto in altre città europee, come ad esempio Londra, considererebbe la città molto più ragionevole dal punto di vista economico, pur rispondendo che, per vivere a Milano in modo dignitoso, in un mese si spendono almeno 1500 euro.
Il discorso, ovviamente è incentrato sulle persone single. Se si ha famiglia con figli, qualcuno potrebbe rispondere che non gli basterebbero 5000 euro mensili.