Quanto calore riesce a sopportare il corpo umano? Il limite è proprio questo

Secondo gli esperti il nostro corpo umano può sopportare un certo limite di caldo e umidità. 

Uomo che sente caldo
Uomo che sente caldo – imilanesi.nanopress.it

Il nostro organismo, ha la capacità di tollerare un certo limite di caldo e umidità. Superando alcuni limiti di calore e umidità, si può essere esposti a problemi di salute. Sia il forte caldo che l’umidità, influiscono notevolmente sula termoregolazione del corpo umano. Ognuno di noi ha una sua temperatura interna che deve restare entro dei parametri. Per conoscere il limite di temperatura e umidità che un essere umano è in grado di sopportare, vi consiglio di leggere qui di seguito.

Limite di caldo che il corpo umano può sopportare

Il limite massimo di calore che il corpo umano è capace di sopportare, dipende pure dall’età anagrafica e dallo stato di salute. Tuttavia, va detto che esiste una soglia di caldo tollerabile, per regolare al meglio la propria temperatura interna. Con le più frequenti ondate di caldo e umidità, la temperatura corporea aumenta notevolmente.

L’essere umano, come ogni mammifero ha una temperatura interna di circa 37 gradi. Nei casi di forte caldo e umidità, tale valore può essere superato, e per rimediare si suda. La termoregolazione umana, è legata all’età, alla presenza di patologie, oltre all’assunzione di farmaci, droghe e alcolici.

La sudorazione è molto importante per ridurre la temperatura corporea, dato che il sudore che evapora assorbe il calore della pelle. Col caldo secco, interviene la sudorazione a mantenere stabile la temperatura interna, ma con l’umidità si fatica a sudare, per cui la situazione cambia.

Corpo umano accaldato
Corpo umano accaldato-imilanesi.it

In base a un recente esperimento sui limiti di sopportazione del caldo, è emerso che i soggetti sani e giovani, compresi tra i 18 e i 34 anni di età, tollerano meglio il calore. Al contrario, gli anziani e le persone più vulnerabili, hanno un limite di tolleranza al calore molto più basso.

Effetti del caldo e dell’umidità sulla salute

Un caldo eccessivo abbinato a un’elevata umidità, ha degli effetti negativi sull’organismo. Il caldo eccessivo, può diventare pericoloso per la salute, quindi è importante capire come funziona la termoregolazione corporea e come proteggersi dal caldo estremo.

Occorre sapere che il corpo umano, se non riesce a disperdere il troppo calore, è esposto al rischio di svenimenti, stress da colore e colpi di calore. Secondo gli esperti, in combinazioni climatiche estreme, se la temperatura corporea raggiunge i 40 gradi si danneggiano gli organi vitali. 

I soggetti più a rischio, sono i bambini, gli anziani e i malati, per i quali un eccessivo tasso di umidità e calore, può comportare seri rischi per la salute. Un caldo eccessivo, può provocare diversi disagi per la salute, per cui è molto importante sapersi proteggere dal troppo caldo. Una prima cosa da fare, è quella di evitare di esporsi alla luce solare nelle ore centrali, usare indumenti leggeri e traspiranti, bere molta acqua, seguire una sana alimentazione e fare docce frequenti.

Temperatura del bulbo umido

Col termine temperatura del bulbo umido, si fa riferimento alla combinazione tra caldo e umidità. In pratica, essa si può determinare misurando la temperatura ambientale con il tasso d’umidità. Per sapere tale soglia, basta misurare il bulbo di un termometro avvolto in un panno umido. In pratica funziona come un corpo che suda, esso segnala quando l’aria è satura a tal punto da impedire che l’acqua evapori.

Idratazione
Idratazione-imilanesi.it

Gli scienziati che hanno studiato il rapporto tra calore, umidità e salute, hanno cercato di misurare la temperatura corporea, con un termometro filtrato con un panno umido. Tale esperimento, è stato utile per capire i limiti umani alla temperatura e umidità, in cui non si suda e si è esposti al surriscaldamento corporeo

La sudorazione, si aziona quando si supera la soglia di calore che il corpo è in grado di tollerare. In base a degli studi sul bulbo umido, le soglie di temperatura pericolose per la salute, sono quelle in cui vi è una temperatura di 3 gradi e umidità del 100 per cento.

Impostazioni privacy