Quanto consuma il forno quando cuociamo i cibi a 50 gradi? Non tutti lo sanno: scopriamo insieme le cifre e i consumi esatti.
In casa siamo circondati da tanti tipi di elettrodomestici diversi. Alcuni di essi consumano pochissima corrente, altri, invece, pesano sulla bolletta di fine mese in modo abbastanza incisivo.
Tra gli elettrodomestici con il maggior dispendio di energia sono presenti il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, l’asciugatrice e il forno. Sono degli oggetti di uso quotidiano dei quali non potremmo mai fare a meno, qualunque sia la loro spesa mensile. C’è, però, un modo per tenere sotto controllo la spesa della luce, ed è scegliere bene quale elettrodomestico acquistare.
Esiste, per ognuno di essi, la cosiddetta classe energetica. Tramite la classe energetica possiamo capire il livello di consumi. Se ci troviamo di fronte ad un elettrodomestico di classe A, A+, A++, significa che consuma davvero poco. Più sono datati e vecchi e più il consumo sarà alto.
Comunque sia, oltre a questa accortezza, si può risparmiare anche in altri modi. Ad esempio, è bene farne un utilizzo intelligente e intuitivo senza esagerare con il tempo di utilizzo. Il primo passo verso il risparmio è conoscere a fondo quanto consumano i nostri elettrodomestici in diverse condizioni di utilizzo. Oggi scopriamo insieme quanto consuma il forno da cucina se lo impostiamo a 50 gradi.
Ecco perché dovremmo iniziare a tenere sotto controllo i nostri consumi
Gli ultimi due anni sono stati estremamente insoliti. Quel che è accaduto ha provocato una sorta di rivoluzione nelle nostre vite. Dopo l’epidemia mondiale è arrivata la terribile guerra tra Russia e Ucraina, un’altra batosta che ha avuto non poche conseguenze.
Le conseguenze più “vistose” sono state quelle economiche: l’inflazione ha superato una percentuale altissima che non vedevamo da tempo, circa il 12%. L’inflazione, come ben sappiamo, comporta una serie di cambiamenti su tutta l’economia. In Italia si è verificato un esponenziale aumento dei prezzi generali, ma uno in particolare ha creato seri problemi: quello delle bollette di luce e gas.
Le bollette hanno raggiunto prezzi mai visti prima. Cifre che hanno sconvolto gran parte della popolazione e, soprattutto, le piccole e grandi imprese, alcune delle quali costrette a chiudere per l’impossibilità di pagare alcune cifre.
Ora come ora possiamo affermare di aver superato questa fase. Le bollette sembrano essere tornate quasi alla normalità, anche se non del tutto. Stiamo ancora facendo i conti con tutti gli altri aumenti che affrontiamo quotidianamente, e la bolletta continua a rappresentare un problema.
Per alleggerire le nostre spese dobbiamo imparare ad analizzare al meglio le uscite. Quando paghiamo la bolletta della luce, raramente siamo davvero a conoscenza del dettaglio dei consumi. Adesso scopriamo insieme i consumi specifici di un forno in base alla temperatura.
Quanto consuma il forno a 50 gradi?
Come già detto, il forno fa parte degli elettrodomestici più dispendiosi che abbiamo in casa. Non potremmo mai rinunciare al suo utilizzo, ma possiamo imparare a gestirlo meglio nell’ottica del risparmio economico.
Bisogna partire dal presupposto che ogni forno ha i suoi consumi in base alla classe energetica. Nonostante ciò, esiste una media precisa che fa riferimento a quanto consuma un forno a temperatura costante di 50 gradi.
La stima generale è che, in un’ora, il forno in funzione a 50 gradi ci viene a costare circa 0,22 centesimi. Ogni Kilowatt ci costa circa 0,22 centesimi all’ora.
Non si tratta di una cifra spaventosa se la vediamo così, ma bisogna anche considerare il consumo annuo. Partendo da questa cifra di 0,22 centesimi all’ora, potete iniziare a regolarvi con l’utilizzo del forno e raggiungere ottimi risultati in termini di risparmio energetico ed economico.