Usi spesso la friggitrice ad aria ma non sai quanto consuma in trenta minuti? Ecco svelato quanto ti costa quest’elettrodomestico in bolletta.
Da mesi ormai mesi la situazione sull’energia è sempre più difficile. I prezzi in bolletta aumentano e il caro energia non si arresta. A causare questa situazione ad inizio 2022 è stato lo scoppio della guerra in Ucraina causato dalla Russia che ha portato l’Europa e il mondo intero in una nuova situazione geopolitica.
Ma non solo sono aumentati i prezzi in bolletta, sono anche aumentati i prezzi delle materie prime e sempre più italiani fanno fatica ad andare avanti. Il tema del consumo dell’energia elettrica è estremamente delicato se si pensa soprattutto che continueranno ad esserci altri rincari.
Bisogna quindi fare attenzione ai consumi e cercare di controllare l’utilizzo di alcuni dispositivi. Il consiglio principale è di azionare lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e altri elettrodomestici di notte ma per alcuni è inevitabili usarli di giorno come ad esempio quelli che sono in cucina.
Tra questi la friggitrice ad aria che negli ultimi tempi è diventata un alleato di molti in cucina in quanto aiuta a cucinare più velocemente rispetto al forno che spesso è infatti elettrico. Ma quanto consuma accendere quest’elettrodomestico per trenta minuti consecutivi? Lo sai? Di seguito lo andremo a vedere.
La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più utilizzato negli ultimi periodi proprio perché cucinare con questa è molto più salutare che friggere. Anche se il nome non è propriamente corretto in quanto si tratta in pratica di un piccolo forno ventilato con lei si va a consumare però anche in bolletta.
Il vantaggio principale della friggitrice ad aria è che si cucina senza usare l’olio ma utilizzando solamente l’aria calda. Si ottiene così una cottura croccante ma priva di olio che però fa preoccupare in molti per il prezzo che potrebbe salire in bolletta essendo un elettrodomestico che funziona a corrente.
La friggitrice ad aria si posiziona al quarto posto della classifica degli elettrodomestici che consumano di più. La classifica fatta da Selectra ha indicato anche quanto consuma la friggitrice ad aria e quindi il suo fabbisogno energetico e il costo per ogni ora utilizzata. Andiamo allora a vedere il prezzo specifico per 30 minuti.
Il consumo energetico della friggitrice ad aria è di 0,35 centesimi in 30 minuti di utilizzo. Questa cifra è calcolata in base al suo fabbisogno che è fra 1,4 e 1,6 kW/h. Quindi in un’ora la friggitrice ad aria consuma 0,70 centesimi che rispetto al prezzo del forno elettrico è maggiore.
Infatti il forno elettrico si è posizionato all’ottavo posto consumando 0,42 centesimi all’ora. C’è però da dire che la differenza tra i due è netta poiché per cuocere nel forno ci vuole molto più tempo mentre nella friggitrice ad aria i tempi di cottura sono ridotti al minimo. Inoltre il forno richiede tempo anche per riscaldarsi cosa che invece non richiede la friggitrice ad aria.