Sai quanto consuma di energia la lavastoviglie? In un momento di crisi energetica è importante conoscere i consumi dei propri elettrodomestici.
Il caro energia è evidente e per il momento non ci sono miglioramenti. Le bollette dell’energia sono raddoppiate e in vista dell’inverno bisogna pensare ad alcuni accorgimenti per risparmiare e tra questi c’è l’uso della lavastoviglie che consuma più di quanto pensi. Dopo che avrai scoperto quando consuma forse non la userai più come prima.
Sicuramente c’è da considerare la scelta di una classe energetica A +++ per i nuovi elettrodomestici che si acquistano mentre per quelli che si hanno a casa che sono di una classe energetica più vecchia bisogna fare attenzione. Alcuni infatti raggiungono dei prezzi davvero alti.
Ci sono azioni quotidiane che facciamo che impattano molto nella cifra della bolletta ma che fino ad adesso non ci pesavano. Ora invece con il caro energia ogni spreco di energia, da una luce accesa al riscaldamento, ci pesa e pensiamo quindi a come risparmiare soldi in bolletta.
Basti pensare che i dispositivi elettrici lasciati in stand by consumano circa 15 euro l’anno. Prezzo da aggiungere poi a quanto si usano realmente dove ovviamente la cifra è maggiore. La lavastoviglie anche è un elettrodomestico che insieme alla lavatrice consuma molto, ma forse non quanto immagini.
Lavastoviglie: ecco quando spenti all’anno
I rincari ci sono e bisogna controllare le spese come abbiamo detto. Quindi l’utilizzo di tutti quei dispositivi che utilizzano l’elettricità. Uno di questo è la lavastoviglie. La sua invenzione risale al 1886 quando venne brevettata un’apparecchiatura che gettava dell’acqua sulle stoviglie.
La lavastoviglie serve a lavare ed asciugare stoviglie, pentole e altri oggetti da cucina. Ad oggi è quasi irrinunciabile e si trova in molte case italiane. Ma quanto consuma quest’elettrodomestico che lava piatta e bicchieri al posto nostro? La cifra non è bassa ma molto dipende dal modello.
Infatti una lavastoviglie moderna a basso consumo con una classe energetica A avrà un consumo diverso da una lavastoviglie di vecchia generazione con una classe energetica più bassa. Per l’utilizzo di una lavastoviglie di classe energetica A si spende circa 150 euro all’anno, la cifra poi aumenta se la classe energetica è più bassa come abbiamo detto.
Sicuramente un nuovo modello comporterà una spesa iniziale maggiore ma un risparmio nel tempo sia in termini di consumo che di altri fattori. Tra questi anche la quantità di detersivo, nei nuovi modelli infatti serve la metà del detersivo e quindi anche questo è un punto fondamentale per puntare al risparmio.
Quindi se proprio non riesci a fare a meno della lavastoviglie è meglio sceglierne una a basso consumo energetico poiché farà risparmiare non solo sulla bolletta ma anche nell’acquisto dell’apposito sapone.
Inoltre un altro consiglio è quello di fare la lavastoviglie una sola volta al giorno quando è piena e magari di sera visto che nella fascia oraria serale il costo dell’energia è minore. Poi se volete risparmiare ancora di più inserendo i piatti già sciacquati all’interno così da poter mettere un lavaggio più breve.