“Trame di Luce”, l’evento che veste a festa i giardini della Reggia di Monza, uno spettacolo magico e rispettoso dell’ambiente.
Un percorso molto particolare che si snoda attraverso installazioni luminose e opere di light art lungo i giardini del parco di una delle ville più belle e storiche di Monza la Reggia.
Iniziativa partita il 18 novembre e che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 di gennaio del 2024. Un evento, in realtà, internazionale perché, in contemporanea, il Festival delle luci illuminerà anche Roma, Parigi e Londra.
Le opere che illumineranno i sentieri del parco portano la firma di artisti internazionali. Il percorso sarà accompagnato poi anche dalla musica. L’evento, nella sua magia è spettacolarità è pensato sia per i bambini che per i grandi.
I percorsi di Monza e di Roma sono stati curati e studiati dalla direzione artistica di IMG e Be.it. I curatori e produttori dei percorsi italiani Mauro e Silvia Dorigo hanno tenuto a sottolineare l’ecosostenibilità del progetto grazie a tecniche specifiche di montaggio.
“Trame di luce” è alla sua seconda edizione. È arrivato in Italia, infatti, per la prima volta nel 2002 all’Orto botanico di Roma. In quell’occasione aveva registrato più di 100.000 presenze.
Un’esperienza che si ripete anche quest’anno coinvolgendo non soltanto Roma, ma anche il bellissimo parco della Reggia di Monza. Sono previsti alcuni giorni di chiusura, in particolare il 20 il 21 e il 27 il 28 di novembre.
Ed anche il 4, il 5, l’11, il 12, il 18, il 24, il 25 e il 31 di dicembre. Gli orari per poter accedere alla mostra sono dalle 17.30 alle 23.00 con l’ultimo ingresso alle 21.30. Per permettere a tutti di godere della visita, le entrate sono scaglionate per gruppi ogni 30 minuti.
Durante i giorni della mostra la gli orari di apertura dei giardini cambieranno orario. La chiusura verrà infatti anticipata alle 16.30. Questo per permettere a chi parteciperà all’evento di entrare tranquillamente alle 17.30.
Il momento migliore, infatti, per immergersi nelle opere di luce è proprio quello dopo il tramonto. L’obiettivo di “Trame di Luce” è quello di portare le persone all’interno del parco nel momento in cui, in genere, si esce per tornare a casa.
I biglietti per accedere alla mostra sono acquistabili soltanto online sul sito dell’evento e su ticket One. Il costo del biglietto di entrata va dai 13 euro per i bambini ai 52 euro per il pacchetto famiglia che comprende due adulti e due bambini. Il biglietto singolo per gli adulti dai 15 anni in su è di 19 euro.
Ed è comprensivo di un cocktail alcolico, ma solo, ovviamente, per i maggiorenni. Per i gruppi dai 6 ai 10 adulti, il biglietto è al costo di 16 euro, mentre per i bambini al di sotto dei 5 anni e i disabili l’entrata è gratuita.