Un altro modo di acquistare casa nel capoluogo lombardo, oltre a quello tradizionale, è aggiudicarsi un immobile all’asta.
I costi degli immobili a Milano hanno raggiunto prezzi davvero molto elevati. Tanto che, ormai, pensare di acquistarne uno è diventato quasi un sogno. Dall’ultima ricerca di Immobiliare.it di ottobre 2023 di media a Milano un immobile costa 5.340 euro al metro quadrato.
Naturalmente, la zona fa una grande differenza. Più ci si avvicina al centro più, ovviamente, il prezzo sale fino ad arrivare anche a 7.336 euro al metro quadrato. Più ci si allontana dal centro e si va quindi verso le periferie il prezzo scende.
Qui si aggira intorno ai 3.833 euro al metro quadrato. Oggi per chi sceglie di vivere o deve vivere a Milano può ricorrere ad altre alternative. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo infatti la tipologia dell’affitto a riscatto o l’alloggio o housing sociale.
Una sicuramente tra le più scelte e vantaggiose è quella di scegliere un immobile all’asta. E in questo modo è possibile risparmiare, a volte, anche molti soldi. Immobiliallasta.it ha analizzato un campione di 557 immobili.
Ed ha potuto verificare come il costo di un appartamento scende quando è all’asta. Inizialmente, infatti, viene proposto a 2.008 euro al metro quadrato. Quindi, un appartamento messo in vendita in modo tradizionale può costare fino al 155 % in più rispetto al mercato delle aste.
Se, per esempio, un appartamento di 80 metri quadrati venduto in un modo tradizionale ha un costo di 424.000 euro, lo stesso appartamento venduto all’asta potrebbe costare 166.000 euro.
Naturalmente questo è il prezzo di partenza dell’immobile all’asta. A questo vanno, infatti, aggiunti i prezzi medi di aggiudicazione che possono aumentare anche fino al 51% in più. E’, comunque, più economico di un acquisto tradizionale.
Infatti, se il prezzo di partenza è di 2.106 euro al metro quadrato, alla fine la casa potrebbe essere acquistata ad un prezzo di 3.141 euro al metro quadrato. Un risparmio notevole rispetto al costo pieno.
Naturalmente, anche per gli immobili all’asta vale quel che si è detto precedentemente e cioè che il prezzo di base d’asta dipende sempre dalla zona in cui si trova l’immobile. Se si decide di procedere all’acquisto di una casa all’asta ci sono alcune regole da tenere presenti.
Infatti, scegliere un immobile all’asta significa allungare le tempistiche, per cui non è da scegliere come opzione se si ha fretta di cambiare casa. I tempi, poi, potrebbero allungarsi ancora di più se alla gara si presentano più partecipanti.
Scelta la casa, si deve presentare la propria offerta in busta chiusa con un assegno circolare equivalente al 10 % del valore dell’immobile. In questi casi, se non si è preparati, meglio affidarsi ad un professionista del settore.