Sapete quanto costa mangiare al ristorante Savini situato nel centro di Milano? Ecco tutto quello che dovete sapere, sia sui costi che sull’eccellenza di questo ristorante!
Locale fra i più rinomati di Milano, il ristorante Savini è stato aperto diverso tempo fa e si trova nientemeno che nella Galleria Vittorio Emanuele II, precisamente in via Ugo Foscolo. Tanti i personaggi celebri che hanno avuto il piacere di sedere in questo posto, e ancora oggi è fra i più apprezzati della città. Scopriamo tutto su questo ristorante!
Cenni storici sul ristorante Savini
Aperto nel 1867, il ristorante Savini è diventato fin dal primo momento un luogo fra i più amati del capoluogo lombardo. Locale di prestigio che ha arricchito da sempre la Galleria Vittorio Emanuele II, capolavoro progettato da Giuseppe Mengoni, ha in comune con essa la data di nascita.
Infatti, l’inaugurazione della galleria risale proprio al 1867. A distanza di tanti anni, il locale viene additato come uno dei simboli della città, dove si sono seduti personaggi illustri. Parliamo di musicisti come Giuseppe Verdi, o come la splendida Maria Callas, o letterati di fama mondiale come D’Annunzio e Marinetti, ma anche di attori del calibro di Charlie Chaplin e registi come Luchino Visconti.
La lista è molto lunga e include anche celebri attori di Hollywood come Henry Ford e Ava Gardner. Il ristorante è gestito dal 2008 dalla famiglia Gatto, che ha mantenuto i locali del piano primo, ma ha apportato una modifica al bistrot, separandolo dalla zona caffè.
Lo chef che dirige la cucina è Giovanni Bon, che ne detiene il controllo dal 201°, con grande soddisfazione dei commensali che apprezzano le sue specialità culinarie. Lo chef milanese è noto per essere stato a capo di locali prestigiosi come lo Spoon a Parigi e quello di Cracco Peck a Sadler.
Costo dei piatti al ristorante Savini
In un locale come quello di Savini è chiaro che non ci sono piatti dai prezzi economici. Qui tutto ha la sua importanza, dall’epoca in cui è nato all’eleganza innata che lo caratterizza. E’ certo però che mangiare al Savini è un’esperienza indimenticabile.
Oltretutto, in base alle stagioni cambiano i menù, sia quelli degustazione che quelli à la carte, includendo piatti della tradizione a piatti internazionali. Per capire i costi di un pranzo in questo ristorante, bisogna sapere che sono due i menù degustazione, composti come segue:
- Il menù da 5 portate costa 120 euro.
- Il menù da 8 portate costa 170 euro.
Per quanto riguarda il menù a la carte i costi vanno da un minimo di 107 euro a 131 euro. In più, bisogna calcolare il costo delle bevande e il coperto che è pari a 6 euro a testa.
Cosa si mangia nei menù degustazione
Tanti sono i piatti compresi nei due menù degustazione proposti dal Savini. Ad esempio, in quello da 5 portate si possono degustare i Pici alla farina di carrubba, mango verde marinato al Premio Ramazzotti, yogurt greco, timo e arancia, e come dolce i favolosi Macaron al foie gras.
In quello da 8 portate puoi degustare piatti come il Tataki di manzo con gelatina al Midori, ostrica ghiacciata, cetriolo Carosello, o ancora la fantastica Ricciola del Pacifico, con gelatina di rosa e sala all’aglio nero e melanzane Perlina alla menta.
Costo dei piatti del menù à la carte del Savini
Nei vari menù à la carte del Savini puoi gustare piatti squisiti, ma ecco i prezzi per avere un’idea sui costi:
- Animelle in fricassea – 22 euro
- Bigoli con le sardelle – 33 euro
- Risotto alla milanese – 32 euro
- Ossobuco di vitello alla milanese con risotto allo zafferano – 38 euro
- Bollito di lingua di vitello, cipollotti brasati, favette e salsa verde – 24 euro
- Come una Caesar salad – 21 euro
- Crudo di scampi marinati allo yuzu, anguria, litchi e Tobiko – 27 euro
Adesso che sai i prezzi, puoi avere un’idea su quanto spendere se vuoi mangiare al Savini!