A Milano, Verso, il ristorante in Piazza Duomo, che da zero è passato a due stelle Michelin in soli 10 mesi dall’apertura.
Verso, il ristorante milanese aperto 10 mesi fa dai fratelli Mario e Remo Capitaneo. Il locale si trova in piazza Duomo, Al civico 21. I due fratelli sono così entrati a far parte della storia della gastronomia italiana incoronati da quella che viene definita la Bibbia della gastronomia mondiale.
Le due stelle hanno premiato l’impegno e la precisione con cui ha lavorato tutta la squadra. Quindi, sulla Guida Michelin, adesso, ci sarà anche il nome di Verso, un’altra eccellenza presente nel capoluogo milanese.
I due fratelli, dalle caratteristiche culinarie molto diverse, hanno unito le loro esperienze in ristoranti stellati e 10 mesi fa, hanno deciso di aprire la loro realtà. Il locale presenta una struttura informale dalle linee molto semplici.
È possibile, per l’ospite, accomodarsi sui tavoli in vetro nero oppure direttamente intorno ai banconi che circondano la cucina a vista per poter osservare gli chef mentre creano i loro capolavori gastronomici.
Nel piatto gli chef propongono materie prime freschissime di stagione e lavorate utilizzando tecniche in grado di esaltarne sapori e caratteristiche. E la presentazione, al termine della preparazione, risulta molto semplice.
Una volta preso posto all’interno del ristorante, il benvenuto della casa è a base di astice blu con zucchine gialle e rosa di petali di barbabietola rossa e caviale. Le altre proposte spaziano dal risotto allo zafferano arachidi e ossobuco e l’astice blu con il mirtilli affumicati.
E ancora, capesante dorate, carote ai carboni, foie gras ed emulsione di mandorle. Piatti che vanno dai 35 ai 40 fino ai 75 euro. Il percorso degustazione che viene presentato in questo momento ha un costo complessivo di 150 euro a persona.
Percorso e piatti accompagnati dal sommelier Marco Matta che presenta una selezione di vini al calice che vanno dai 15, ai 25 fino ai 35 euro. La proposta in questo caso è molto ricca sia nazionale che estera e va dalle bollicine ai bianchi e ai rossi, comprese le annate più ricercate.
Tra i piatti che primeggiano sul menu di Verso si possono gustare le capesante dorate, cavolo nero, chinotto di Savona ed emulsione di mandorla, animelle di vitello, salsa bernese al caffè e ricci di mare.
Ed ancora lo spaghetto al granchio finger lime e marasciuoli, ravioli di funghi con ristretto di pollo e anguilla affumicata, piccione arrosto, finferli in casseruola e alloro e per chiudere meringata alla patata dolce gianduia e tartufo nero.
La motivazione della doppia stella recita:
«Una cucina inclusiva, aperta, che accoglie al suo interno la sala e propone piatti che per gli ispettori della Guida sono stati un formidabile exploit».