Prima o poi la vita ci mette di fronte al momento tragico della perdita di qualcuno a noi caro e questo significa fare i conti non solo con la tristezza e la difficoltà del momento, ma anche all’organizzazione del funerale con tutto ciò che ne consegue. Scopriamo quanto costa un funerale a Milano.
Quando perdiamo qualcuno a noi caro il primo pensiero, ovviamente, è rivolto al momento complicato, ma non dobbiamo dimenticare che c’è pochissimo tempo per poter organizzare il funerale. Proprio per la difficoltà del momento non è facile ragionare e pensare ai dettagli ed è per questo che ci si affida alle Onoranze Funebri. Ma quanto costa?
Le Onoranze Funebri, servizi indispensabili per il funerale
La vita è fatta di gioie e dolori e tra questi ultimi troviamo sicuramente la perdita di un nostro caro. In questi momenti ci sentiamo sprofondare dentro, ma è necessario reagire per tutta una serie di motivazioni. Una di queste motivazioni è l’organizzazione del funerale che in un primo momento può spaventare.
Pensare infatti ad ogni minimo dettaglio in un momento di poca lucidità non è affatto semplice ed è per questo che ci si affida alle Onoranze Funebri. Il motivo è che loro pensano a tutto consentendo di vivere il lutto alle persone che rimangono. Generalmente ogni agenzia offre e propone dei propri servizi, ma alcuni sono i medesimi.
Quali servizi offrono le Onoranze Funebri?
Come abbiamo appena accennato, ogni agenzia offre servizi e proposte proprie, ma ci sono alcune caratteristiche comuni ad ognuna di loro. Innanzitutto, partiamo con il dire che il personale non è solo a diposizione 24 ore su 24, ma anche altamente qualificato. In questi momenti, non è raro che qualche incombenza sorga e gli addetti sapranno sicuramente trovare una soluzione immediata.
Inoltre, una delle principali caratteristiche è il rispetto degli affetti e dei sentimenti di chi sta vivendo il lutto. In secondo luogo, è facile che ogni agenzia sia in grado di mantenere la massima riservatezza e ogni momento della funzione si svolgerà nella più totale discrezione. Non dobbiamo dimenticare che in momenti come questi, le persone non hanno la lucidità per pensare a molte cose e ad organizzare il minimo dettaglio. Per questo motivo il personale penserà a tutto.
Infine, uno degli argomenti che preoccupa la maggior parte delle persone riguarda il prezzo. Dobbiamo tenere presente che una funzione del genere con tutto il materiale annesso non ha un costo bassissimo ed è quello che spaventa la maggior parte delle persone. Ma quanto costerà un funerale a Milano?
Quanto costa organizzare un funerale a Milano?
Molto spesso si sente dire che organizzare un funerale costa quanto un matrimonio. Chiaramente questo rappresenta un po’ l’esagerazione o il paradosso, ma non dobbiamo illuderci che un funerale sia economico. Tutt’altro. A differenza di molti altri servizi offerti ai consumatori, il prezzo di un funerale non cambia molto rispetto alle zone in cui si vive.
Le spese sono più o meno le stesse che si viva al nord, al sud, in città o in campagna. Organizzare una funzione come questa è oneroso anche se, parlando con le Onoranze Funebri di riferimento, ci si potrà mettere d’accordo su alcuni aspetti. Infatti, ciò che modifica il prezzo finale sono alcuni dettagli, come ad esempio il materiale della bara, la tipologia di funzione, i fiori e molto altro.
Ad ogni modo, organizzare un funerale a Milano costa in media 1750 euro se si tratta di una sepoltura economica e senza troppi eccessi. parliamo poi di una media di 2450 euro per una funzione standard e di 3450 euro se si opta per un funerale personalizzato. Come potete notare le cifre sono diverse a seconda di quello che si desidera anche se non possiamo parlare di un servizio economico.
E’ vero che passare a miglior vita non costa tanto quanto un matrimonio, ma dobbiamo tenere presente che le cifre lette fino ad ora non sono così alla portata di tutti considerato che 1750 euro, a volte, non è nemmeno uno stipendio di una persona!