Quanto costa salire sulla Torre Branca?

La Torre Branca è un simbolo iconico della città di Milano ma quanto costa salirci sopra? Scopri di seguito tutti i dettagli.

Torre Branca – imilanesi.nanopress.it

Progettata da Gio Ponti, la Torre Branca venne innalzata nel 1933 in occasione della IX Triennale della città di Milano.

Storia della Torre Branca

Anche se Milano viene vista come la capitale d’Italia incentrata sulla modernità, il lavoro e gli eventi, ciò non toglie che sia anche ricca di storia e tradizione. A testimoniarlo gli innumerevoli edifici storici e i monumenti. Tra questi spicca la Torre Branca, una struttura iconica che si erge sui cieli milanesi.

Progettata dall’architetto Gio Ponti, la Torre Branca venne edificata per celebrare la IX Triennale di Milano, fortemente voluta da Benito Mussolini. Era il 1933 e Ponti iniziava ad influenzare il modernismo d’Italia. La Torre venne concepita come un monumento temporaneo per celebrare la triennale. Già all’epoca, appariva come una struttura innovativa e oggi la sua bellezza intramontabile ha garantito la sua permanenza nel tempo.

Alta 108 metri, i materiali in cui è realizzata la Torre sono acciaio e pietra. La sua forma è liscia e slanciata. Il che la rende facile da distinguere nello skyline milanese. Essa si trova a Parco Sempione e, salendoci sopra, è possibile ammirare un bellissimo paesaggio di Milano. Nei dintorni della torre si svolgono eventi culturali, mostre e concerti.

Torre Branca da sotto – imilanesi.nanopress.it

Quanto costa salirci

Salire sulla Torre Branca è possibile grazie ad un ascensore panoramico con vetrate. Esso consente ai visitatori di godere della vista già durante la salita. Quando si arriva in cima, grazie ad una piattaforma panoramica, si ha la possibilità di ammirare la città da diverse prospettive.

Tuttavia, non è sempre stato così. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, la Torre fu abbandonata e rimase chiusa fino agli anni ’70. Poi, negli anni ’90 i Branca, famiglia che distribuiva bevande alcoliche, diede nuova vita alla torre che tornò agibile nel 2002. Anche se ospita dei ripetitori per la radio, oggi la torre è soprattutto meta dei turisti. Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro; il ridotto (per i bambini tra 4 e 6 anni) è di un euro in meno ovvero cinque euro. Il mercoledì le scolaresche e i pensionati salgono gratis.

Veduta dalla torre – imilanesi.nanopress.it

Se c’è vento la torre è chiusa mentre gli orari sono: martedì-venerdì 10:30-12:30 e 15:00-18:30. Al sabato, invece, 10:30-14:00, 14:30-19:00, 20:30-00:00. Di domenica gli orari sono 10:30-14:00 e 14:30-19:30. Il lunedì e il martedì sono i giorni di chiusura. Per raggiungere la Torre Branca si possono usare i mezzi pubblici come il bus che ferma in Triennale.

Impostazioni privacy