Oggi vi sveliamo quanto costerebbe tenere acceso il fornello della vostra cucina per un’ora. I numeri sono davvero esorbitanti.
Facciamo il punto della situazione sui fornelli della nostra cucina e sui relativi costi che potremmo dover sostenere in base a quanto tempo li lasciamo accesi.
Il metodo più economico per cucinare con i fornelli è quello di utilizzare pentole e pentole a pressione. Questi utensili consentono di cucinare i cibi più velocemente e con meno energia, poiché sigillano il calore e la pressione all’interno della pentola. Inoltre, utilizzare pentole di dimensioni adeguate in base alla quantità di cibo da cucinare, può aiutare a ridurre gli sprechi e quindi i costi.
Inoltre, utilizzare ingredienti a basso costo come legumi, cereali e verdure può aiutare a mantenere bassi i costi della cucina. Cucinare in grandi quantità e congelare le porzioni in eccesso per un uso successivo può anche aiutare a ridurre gli sprechi e quindi i costi.
Un’altra idea è quella di utilizzare una stufa a legna o pellet per cucinare. Questo metodo di cottura è economico in quanto utilizza fonti di energia rinnovabili e naturali. Inoltre, è possibile utilizzare un forno a legna per cuocere pane, dolci e altri alimenti.
La maggior parte delle persone, però, usa il gas per alimentare i fornelli con i quali cucina. Con l’aumento dei costi in bolletta, sono tantissime le persone che si chiedono come fare a risparmiare su questa materia prima alla fine del mese.
Per sapere come risparmiare, però, è importante conoscere i propri consumi. Ecco che di seguito vi sveliamo quanto costi 1 ora di fornello acceso.
Sono tantissime le persone a chiedersi quanto costi effettivamente tenere acceso il fornello per 1 ora. Sicuramente i costi sono variabili, ma in generale il gas, comprensivo di tasse, costerebbe circa 1 euro per ogni metro cubo.
Di conseguenza, tenere il fornello acceso per circa 1 ora potrebbe costarci più o meno 1 euro. Di conseguenza, cucinare un piatto di pasta, ad esempio, potrebbe costarci circa 20 centesimi.
Naturalmente, il costo del gas può variare a seconda dell’area geografica nella quale viviamo e in base alle tariffe del fornitore. Inoltre, si spenderà di più se si utilizzerà un fornello più grande, mentre di meno per uno più piccolo.
Il consiglio è, quindi, quello di usare i fornelli più piccoli se non è necessario accendere quelli grandi e cercare anche di preferire più cotture nello stesso fornello. Esistono anche delle padelle e delle pentole apposite che ci aiutano a cucinare contemporaneamente pietanze molto diverse tra loro.
Altri consigli sono quelli di usare sempre un coperchio mentre si cucina, perché coprendo la pentola durante la cottura, si crea un ambiente chiuso che consente di cuocere i cibi più velocemente e con meno gas. Un altro suggerimento è quello di impostare sempre la fiamma in modo che sia adeguata alla dimensione della pentola e al tipo di cibo che si sta cucinando.
Potete anche utilizzare un termometro per il controllo della temperatura, perché può aiutare a regolare la fiamma in modo ottimale per la cottura.