Quanto costano 30 minuti di forno acceso? La cifra in bolletta

Ecco quanto ti viene a costare l’utilizzo del forno elettrico: in soli 30 minuti questa è la cifra che spendi. Vediamo nel dettaglio quali sono i consumi di questo elettrodomestico.

Forno elettrico consumi
Forno elettrico consumi – Imilanesi.Nanopress.it

Il forno elettrico è un elettrodomestico tanto importante quanto dispendioso. Il suo consumo energetico è davvero elevato, ma ad incidere più di ogni altra cosa è il suo tempo di utilizzo. Se quello che stiamo cercando di fare è risparmiare soldi sulla bolletta di fine mese dobbiamo capire quali sono i costi energetici dei nostri elettrodomestici.

Le bollette di luce e gas sono aumentate esponenzialmente, paghiamo più del doppio rispetto a qualche mese fa. Per contrastare in qualche modo questa forte perdita di denaro dobbiamo cercare di agire direttamente sui consumi quotidiani nelle mura di casa nostra. Lavatrice, lavastoviglie, stufe, forno elettrico. Questi e tanti altri strumenti sono la rovina del nostro conto in banca. Vediamo insieme quanto costa mezzora di utilizzo del forno elettrico e come cercare di contrastare questa spesa.

30 minuti di forno acceso: i costi

Il 2022 è iniziato in modo tragico con le notizie della guerra in Ucraina e, nonostante siamo arrivati quasi al suo termine, non accenna a prendere una piega un po’ più positiva.

Forno elettrico
Forno elettrico – Imilanesi.it

Sotto i riflettori in Italia c’è ora la situazione economica molto incerta e complessa. L’inflazione, il carovita, gli aumenti, non si parla di altro. Secondo le stime gli italiani, in media, pagheranno circa 5.000 euro in più di bollette di luce e gas. Si tratta di una cifra estremamente alta e non tutti sono in grado di sostenere queste spese. In questo momento tutti cercano di risparmiare come possono, ma per risparmiare bisogna essere consapevoli dei propri consumi energetici.

Interessante è sapere quanto ci viene a costare mezzora di forno acceso. Tramite questo dato possiamo facilmente calcolare una stima della nostra spesa quotidiana per l’utilizzo del forno. Secondo le stime, tenere il forno acceso per 30 minuti, costa in media 1 euro. Può sembrare poco, ma stiamo parlando di soli 30 minuti. Se proporzioniamo questa cifra all’utilizzo che ne facciamo durante un anno intero è più facile capire quanto sia elevato il prezzo del forno sulla nostra bolletta della luce. Per fortuna esistono piccoli trucchetti che in qualche modo margineranno gli sprechi.

Bolletta
Bolletta – Imilanesi.it

Come abbattere i costi del forno elettrico

Con delle piccole ma continue accortezze si può riuscire ad ottenere un effettivo risparmio sul totale della bolletta. Un consiglio che possiamo darvi è quello di cuocere torte, lasagne o alimenti dalla lunga cottura di sera. La sera il consumo di energia diminuisce moltissimo, dalle 19 alle 8 del mattino l’energia costa meno. Controllate però se il vostro contratto energetico prevede consumi variabili in base alle fasce orarie. Lo stesso discorso vale per il week-end: l’utilizzo degli elettrodomestici nel week-end costa mediamente di meno.

Un altro consiglio utile per abbattere i costi è spegnere il forno qualche minuto prima della fine effettiva della cottura. Se non aprite lo sportello, il forte calore accumulato all’interno del forno nei minuti precedenti sarà sufficientemente forte da portare a termine la cottura della pietanza. Anche con il forno spento il nostro pasto continuerà a cuocere normalmente.

 

Impostazioni privacy