In questi ultimi anni vivere a Milano è piuttosto costoso, ma a quanto deve ammontare lo stipendio per vivere bene in questa metropoli ?
Se si è uno studente universitario fuori sede vivere a Milano non è certamente facile, né economico. Infatti alla retta universitaria si deve aggiungere anche il costo dell’affitto o di una stanza o di un appartamento.
Il costo di una stanza si aggira comunque tra i 400 e i 650 euro. Se si vuole vivere da soli, allora, si dovrà pagare da un minimo di 900 massimo di 1.200 euro al mese per un monolocale o bilocale.
Incontra lo stesso problema anche chi lavora a Milano. Oltre agli affitti molto alti anche il costo della vita non è certamente economico. Qui lo stipendio medio si aggira intorno ai 1750 euro netti al mese.
Non sono comunque sufficienti per vivere bene nella metropoli milanese. E molto dipende anche dalla zona in cui si sceglie di vivere. Con lo stipendio anche di 1.700 euro mensili non si può certamente pensare di poter vivere in centro.
Le zone proibitive sono sicuramente quelle dei Navigli, di via Tortona e di parco Sempione. Ci sono zone, al contrario, più economiche, ma ci si deve spostare dal centro della città.
Segrate, per esempio, è piuttosto accessibile così come altri comuni periferici milanesi. Comuni, comunque, ben collegati e ben serviti con il centro della città. Spostandosi a Sesto San Giovanni, San Donato milanese, Paderno Dugnano, Cernusco sul Naviglio e Brugherio si possono trovare ottime soluzioni.
Anche per chi vuole continuare ad utilizzare la propria macchina e la metropolitana. Dunque per vivere bene in centro a Milano lo stipendio minimo al netto deve essere di almeno 3.000 euro al mese.
Questo naturalmente se si vuole pagare l’affitto di un appartamento, ma anche permettersi un poco di svago. I 1700 euro mensili non sarebbero sufficienti, infatti, a pagare sia l’affitto che le spese o il teatro, una cena o semplicemente un aperitivo.
Infatti Milano è una città che dal punto di vista ricreativo offre veramente molto. Quindi, se si decide di vivere nel capoluogo lombardo, in una bella zona, la condizione è quella di avere uno stipendio che va dai 3.000 euro netti in sù al mese.
Sembrerebbe però, conti alla mano, che lo stipendio deve essere utilizzato, soprattutto, per coprire le spese e per permettersi solo alcuni eventi. Sarà molto difficile, in questo caso, potere mettere da parte qualche risparmio.
Se poi si avesse intenzione di acquistare anche una casa, allora questo stipendio è assolutamente insufficiente. Milano, infatti, è la città dove la casa al metro quadrato costa di più che in tutto il resto d’Italia.