Ecco qual è sarebbe il salario medio dello stipendio stipendio di una donna che lavora nel settore delle pulizie a Milano.
Vi sveliamo qual è il salario medio di un addetto delle pulizie e in particolare quanto guadagnerebbe il genere femminile in questo settore in Lombardia. Ecco la media dello stipendio di una donna delle pulizie a Milano.
Quanto guadagnano gli addetti alle pulizie
Dopo avervi svelato quanto guadagna un capotreno al mese, oggi ci soffriamo sullo stipendio medio di un addetto alle pulizie a Milano. Sappiamo che purtroppo quello dei servizi di pulizia è spesso uno dei mestieri più sottopagati del nostro Paese, nel quale si arriva a percepire anche qualche euro ogni ora.
Purtroppo sono tantissime le persone e i lavoratori del campo che vorrebbero ricevere maggiore tutela da parte delle istituzioni. Sono molti gli episodi di denuncia che lamentano capi che non vogliono realizzare contratto regolare, ferie e malattie non pagate e quant’altro. Ciononostante, si tratta di un settore che è sempre alla costante ricerca di figure specializzate in servizi di igiene e pulizia, che spesso richiedono anche servizi di babysitting e cucina.
Lo stipendio di un addetto alle pulizie varia a seconda del periodo, della zona territoriale e delle proprie competenze. Qui di seguito vi sveliamo quanto guadagna, in particolare, una donna delle pulizie. Ecco lo stipendio di una donna delle pulizie a Milano.
La media dello stipendio di una donna delle pulizie a Milano
In base alle fonte reperite sul web e in particolare a quanto riportato da it.jooble.org, una donna delle pulizie in media guadagnerebbe circa 32 mila euro all’anno a Milano. Di preciso si tratterebbe di più o meno di 2.721 euro al mese, cioè 628 euro alla settimana o 16,07 euro all’ora.
Il sito sostiene di aver studiato il mercato in modo approfondito e averne tratto questi valori medi. Naturalmente la percezione del reddito può cambiare anche in base alla zona di Milano. A quanto pare chi guadagna di più arriva a percepire anche 42 mila euro all’anno, mentre chi meno circa 19 mila euro.
Si tratta di cifre che secondo alcuni non tornano visto le continue denunce di lavoratori, specialmente donne, che spesso si vedono sottopagare quando lavorano in questo settore. Ci sono persone che lamentano di percepire anche meno di 10 euro l’ora. Si tratta di una paga che naturalmente non permette a molti di raggiungere un’indipendenza economica e di poter arrivare alla fine del mese.
Naturalmente bisogna ammettere che esistono realtà dove addirittura si può guadagnare di più e altre nelle quali addirittura di meno. In ogni caso vi consigliamo di farvi affiancare da un esperto in legge e fisco che vi accompagni nella ricerca e nella tutela del lavoro.