Quanto guadagna un bagnino dopo 3 mesi di lavoro? Forse farete fatica a crederci

Il bagnino è una professione molto importante durante la stagione estiva: ecco a quanto corrisponde lo stipendio mensile.

 

Soldi bagnino
Soldi bagnino – Imilanesi.Nanopress.it

Nel corso della stagione estiva si possono svolgere diversi lavori, specialmente in spiaggia. Uno dei più famosi è certamente il bagnino, senza dubbio tra i lavori stagionali più ricercati. Sono in molti, infatti, a dedicarsi a questa attività durante i mesi estivi, compresi coloro che nel resto dell’anno sono occupati con un altro impiego. Alcune serie televisive, tra cui la celebre Baywatch, hanno dato ampio risalto al ruolo del bagnino. Tuttavia, svolgere questo lavoro dal vivo non è così semplice come appare sul piccolo schermo. I bagnini, infatti, sono chiamati a fornire massima assistenza ai bagnanti e in alcuni casi anche a soccorrere vite in mare.

Tutto sul bagnino: cosa occorre sapere per svolgere questo lavoro

Pertanto, il bagnino deve dimostrare di possedere la giusta preparazione – non può mancare il brevetto da bagnino – per poter svolgere questa mansione così delicata.

Bagnino
Bagnino – Imilanesi.Nanopress.it

Ormai la figura del bagnino è obbligatoria per legge ed è davvero difficile recarsi in uno stabilimento balneare sprovvisto di una tale figura.

Il bagnino, come detto, deve garantire la sicurezza di tutti i bagnanti che si trovano nell’area di sua competenza. Ecco perché è necessaria un’attenzione molto elevata, dato che il bagnino deve saper intervenire in maniera molto celere in caso di emergenze.

Oltre alla parte più complicata, ovvero proprio quella delle emergenze che possono sempre verificarsi in spiaggia o in mare, il bagnino è anche quella figura che fornisce ai bagnanti tutta una serie di informazioni, specialmente quelle che riguardano la sicurezza e il rispetto delle leggi.

La sorveglianza e il monitoraggio costante permettono al bagnino di prevenire possibili incidenti o comunque di intervenire velocemente in caso di problemi.

La corretta preparazione, a cui facevamo riferimento in precedenza, è fondamentale perché consente al bagnino di intervenire – ad esempio con massaggi cardiaci – e salvare vite.

Proprio per questo c’è bisogno che il bagnino si mantenga anche in una buona forma fisica, dato che gli interventi in mare richiedono una certa prestanza.

I brevetti da bagnino possono essere di vario tipo. Ad esempio, con il brevetto MIP si può esercitare la professione in mare, nelle acque interne e in piscina.

Se invece si possiede solo il brevetto P si può praticare il ruolo di bagnino solo in piscina, mentre con il brevetto IP si può svolgere questo lavoro in piscina e nei laghi.

Quanto guadagna un bagnino: lo stipendio di chi svolge questa professione

Solo qualche settimana fa vi abbiamo parlato di quanto ammonti la cifra per 2 lettini ed un ombrellone a Milano Marittima, posto molto amato dai milanesi. Oggi invece, ti sveleremo quanto guadagna un bagnino. E’ senza dubbio questa una delle domande che vengono poste più spesso quando si parla di questa professione così importante.

Quanto guadagna un bagnino
Quanto guadagna un bagnino – Imilanesi.Nanopress.it

Sebbene in ogni località possono esserci modalità differenti di pagamento, nella stragrande maggioranza dei casi il bagnino viene pagato in base alle ore di lavoro svolte.

In media, il bagnino percepisce una paga tra i 6 e i 7 euro l’ora, pertanto lo stipendio mensile può variare da 1.300 a 1.800 euro. Facendo due rapidi conti, in tre mesi di lavoro il bagnino può portare a casa una somma complessiva che oscilla tra i 4.000 e i 5.500 euro.

Probabilmente in alcuni Paesi esteri la paga è leggermente superiore, ma bisogna ricordarsi di validare il brevetto per esercitare la professione anche fuori dall’Italia.

Impostazioni privacy