Quanto guadagna un cameriere in Svizzera? I compensi che non ti saresti immaginato

Se vuoi sapere quanto guadagna un cameriere in Svizzera sei nel posto giusto. Non ti immagini nemmeno quanto prendono, c’è tantissima differenza con l’Italia.

Cameriere
Cameriere – imilanesi.nanopress.it

Il cameriere è il lavoro scelto da chi ama lavorare a contatto con le altre persone. Se hai questa caratteristica forse è il lavoro che fa per te. Un cameriere però deve essere anche responsabile nel modo di approcciarsi e sempre pronto a rispondere alle domande che le vengono poste dai clienti.

È un ruolo importante che richiede diverse capacità. Infatti bisogna saper approcciare e porsi in modo corretto. Bisogna poi essere organizzati e avere capacità di multitasking. Non dimenticare poi che potresti esser messo sotto pressione a volte e per questo devi essere pronto a tutto.

cameriere
cameriere – imilanesi.nanopress.it

Se sei un vero professionista lo stipendio poi non è così basso. Ci sono vari livelli e dopo anni di esperienza potresti raggiungere una cifra mensile davvero considerevole. Ad esempio lo sai quanto guadagna un cameriere in Svizzera? Molto probabilmente non lo immagini ma la cifra è alta. Ecco di seguito i dettagli su questo lavoro e sul guadagno.

Lo sai quanto guadagna un cameriere in Svizzera? Ecco la cifra

Come stavamo dicendo fare il cameriere è un lavoro che deve piacere e per cui bisogna mostrare molta professionalità. Per essere impeccabili bisogna sempre essere informati sul menù che viene proposto al cliente per poter soddisfare ogni sua domanda. Che sia sugli ingredienti utilizzati o sul metodo di preparazione del piatto.

In questo modo il cliente si sente sicuro se tutto gli sarà spiegato nei minimi dettagli. Un cameriere poi deve essere sempre cordiale e simpatico ai tavoli ma non troppo invadente. Devi saper prendere l’iniziativa necessaria e rispondere alle esigenze del cliente anche prima che questo le esponga.

stipendio cameriere
stipendio cameriere – imilanesi.nanopress.it

Proprio per questo non è un lavoro poi così semplice. Non bisogna mai eccedere ed la pazienza deve essere molta. Ma lo sai quanto guadagna un cameriere? La cifra varia dall’esperienza ma anche dal Paese dove si lavora. Ad esempio in Svizzera la cifra guadagnata da un cameriere di esperienza media è abbastanza alta.

Si tratta di 3500 euro al mese che è una somma tuttavia considerevole. Molto dipende però anche dal luogo dove si lavora come dicevamo. In Italia infatti si parte dai 1500 euro un cameriere professionista e si può superare la cifra solamente se si lavora in alberghi o ristoranti stellati.

quanto guadagna un cameriere in Svizzera
quanto guadagna un cameriere in Svizzera – imilanesi.nanopress.it

C’è da dire però che il costo della vita in Svizzera è molto più cara che in Italia e quindi lo stipendio è proporzionato. La cifra infatti sembra alta ma in realtà la vita in Svizzera e tre volte più cara dell’Italia e quindi facendo i calcoli è praticamente quasi equivalente allo stipendio di un cameriere in Italia.

Se stavi pensando quindi di trasferirti fuori e di fare pratica in questo mestiere sappi che la cifra è alta ma dovrai mantenerti e la vita è cara. Riuscirai però ad imparare un’altra lingua. Se però cerchi un posto dove si guadagna di più come cameriere questo è proprio in Italia ed è in Alto Adige.

Impostazioni privacy