Lo sai quanto guadagna un carabiniere italiano? Il compenso non è quello che ti aspetto e di seguito andremo a vedere a quanto ammonta la cifra di questa figura del corpo militare di polizia.
Il fascino di vestire la divisa non passa e infatti sono sempre di più i giovani che vogliono entrare nelle Forze dell’Ordine. Non è facile accedere e sono molti quelli che tentano non solo poi per il fascino di indossare la divisa ma anche per lo stipendio che non è certamente basso. Ecco infatti quanto guadagna un carabiniere.
Ecco quanto guadagna un carabiniere in Italia
Come stavamo dicendo lo stipendio di un carabiniere non è basso ma varia molto. Infatti la cifra è declinata rispetto ai gradi e alle qualifiche ottenute. Si parte quindi con una cifra iniziale di 1200 euro netti. La cifra subisce poi variazioni e aumenta nel corso dell’avanzamento della carriera.
Considerando il lordo un carabiniere all’inizio della sua carriera percepisce 1600 euro al mese. Quindi in un anno la retribuzione di base è di 19200 euro lordi e quindi di 14400 euro netti. Ci sono però tanti fattori da tenere in considerazione. Per prima cosa che si farà carriera e la cifra salirà ma non solo.
Infatti vanno aggiunti a questo stipendio base anche gli extra e quindi il lavoro straordinario. Oltre a questi poi i feriali fruttano di più e la cifra varia sempre dal grado che si ha. Ad esempio va dagli 11 ai 16 euro circa all’ora. Stessa cosa quando si lavora in giornate festive o durante la notte.
In questi due casi si viene pagati dai 12 ai 18 euro all’ora e dipende sempre dal grado che si ha. Poi c’è il trattamento per missione lontano da casa. Anche in questo caso si parla di una cifra in più da considerare che è di circa 75 euro al giorno. Infine si aggiunge anche l’indennità al rischio.
Stipendio dei diversi gradi di carabiniere
Come abbiamo detto precedentemente lo stipendio di un carabiniere dipende dal grado professionale. Nel paragrafo precedente abbiamo visto qual è quello di un carabiniere base mentre di seguito vediamo quali sono i diversi stipendi dei diversi gradi che può ottenere un carabiniere.
Ad esempio un appuntato guadagna 21 mila euro lordi all’anno circa dopo 5 anni che è stato nel grado. Un vice brigadiere anche guadagna sui 21 mila euro lordi circa all’anno. Un brigadiere guadagna 22250 euro lordi all’anno circa mentre un brigadiere capo guadagna circa 22750 euro lordi all’anno circa.
Un maresciallo semplice guadagna circa 22 mila euro l’anno lordi circa mentre un maresciallo ordinario 23 mila euro l’anno lordi circa. Invece ne guadagna 24 mila euro l’anno lordi circa un maresciallo capo e 25 mila un maresciallo aiutante dopo che ha passato 8 anni all’interno di questo grado.
C’è poi il tenente e capitano che guadagnano sui 27 mila euro lordi all’anno. Sotto di loro c’è il sottotenente che guadagna circa 25 mila euro lordi all’anno circa e il luogotenente che ne guadagna circa 26 mila. Invece il luogotenente carica speciale guadagna circa 27 mila euro lordi all’anno.