Scopriamo insieme quanto guadagna in media un medico di base. Per ogni paziente la cifra che si intasca è la seguente, continua a leggere per saperne di più.
Il medico di base è anche detto medico di famiglia, medico di fiducia o medico della mutua. Si tratta di una figura professionale che ogni cittadino sceglie autonomamente per garantirsi un continuo supporto e una continua assistenza in ambito sanitario. Il dovere di un medico di base è quello di interpretare i sintomi che compaiono ai suoi pazienti e indirizzarli verso esami diagnostici mirati e precisi. Il suo compito è anche quello di prescrivere esami particolari come quelli ematochimici. Prescrive terapie, si occupa dei certificati medici di ogni tipo e prescrive le ricette da usare in farmacia.
Una figura molto importante alla quale ci si rivolge come primo consulente. Un medico che conosce alla perfezione tutto il quadro clinico del paziente e che è pronto ad offrirgli le migliori diagnosi e i migliori suggerimenti allo scopo di una pronta guarigione. Il medico di famiglia è anche tenuto a visitare direttamente a casa i suoi assistiti qualora lo chiedono, e deve farlo a titolo gratuito, proprio come stabilisce l’Accordo Collettivo Nazionale. Ma quanto guadagna una figura così importante? Scopriamolo insieme.
Quanto guadagna un medico di base
Il medico della mutua è una figura professionale molto importante che ha a che fare con il benessere dei suoi pazienti. Deve prestare un primo soccorso a coloro che ne hanno bisogno e cercare di indirizzarli al meglio nelle terapie da fare e negli esami da effettuare per approfondire il quadro clinico.
Con i suoi pazienti crea, il più delle volte, un legame di fiducia. Si deve rendere reperibile e sempre pronto a intervenire in caso di necessità. Non tutti riescono ad essere così presenti a causa dell’elevato numero di pazienti che hanno a carico. Non è facile esserci costantemente se si bada a più di mille pazienti.
Ogni medico di famiglia può assistere ad inizio carriera fino a ben 1.500 pazienti, 1.800 a partire dal terzo anno di esercizio della professione. Una cifra molto alta che raramente si raggiunge. In base al numero di pazienti assistiti dal medico, cambia il prezzo di ogni visita. Più è alto il numero di pazienti del dottore e meno sarà alto il prezzo di ogni visita. La retribuzione è pari a 70 euro lordi a paziente solo nel momento in cui il medico possiede meno di 500 pazienti. La retribuzione è di soli 35 euro se il medico ne assiste 500 o più.
Questo il prezzo di ogni visita. Ma quindi quanto guadagna ogni anno? L’importo annuo varia di caso in caso e da medico a medico. In media un medico di famiglia può raggiungere un guadagno che oscilla tra i 52.500 euro e i 105.000 euro lordi ogni anno. Mensilmente, dunque, il guadagno va dai 2.300 euro ai 5.000 euro.