Quanto+guadagna+un+tranviere+a+Milano%3F
imilanesinanopressit
/quanto-guadagna-un-tranviere-a-milano/amp/
Economia e Lavoro

Quanto guadagna un tranviere a Milano?

Vi siete mai chiesti a quanto ammonta il convento dei conducenti di autobus e tram in Italia?

Tranviere- Imilanesi.nanopress.it

In genere si crede che il lavoro dei conducenti di autobus o di tranviere è molto tranquillo anche se non tutti sono a conoscenza del fatto che dietro si nasconde un livello molto elevato di impegno e responsabilità. Ma qual è il compenso che un uomo o una donna che lavorano in questo settore riescono a portare a casa?

Il salario dei conducenti di autobus e tram

Per capire qual è il compenso di un tranviere bisogna partire con il salario base. Nel 2023 le cifre si aggiravano da un minimo di 1.161 euro fino ad un massimo di 1.824 euro.

Dopo aver lavorato per 5 anni, il reddito medio ottiene una notevole crescita. Infatti, dopo aver ottenuto una buona esperienza, il guadagno si aggira tra il 1.377 euro fino ai 2.104 euro al mese. Un aumento che risulta essere una vera e propria ricompensa per la dedizione e la competenza.

Quali sono i fattori che vanno ad influenzare il salario

Non è soltanto l’esperienza che influenza e salario ma anche altri elementi. Infatti, basti pensare che coloro che lavorano in una precisa zona o regione geografica, ottengono un compenso differente. Infatti ci sono alcuni città che offrono un compenso più elevato a differenza di realtà italiane molto più piccole.

Tram- Imilanesi.nanopress.it

Altro elemento che va ad influire è il tipo di rotazione e le ore di lavoro. Per esempio, i conducenti che lavorano anche nei giorni festivi o nei turni notturni di sicuro ottengono dei bonus aggiuntivi.

Per incrementare il proprio reddito, molti conducenti cercatori avanzare di carriera ottenendo così il titolo di istruttore di guida o supervisori. Si tratta di ruoli la cui responsabilità è maggiore ma che vede un compenso molto più elevato.

La differenza regionale in Europa

Molto interessante risulta essere anche prendere in considerazione le differenze regionali in Europa. Da una parte infatti le cifre precise possono variare da paesi a Paese anche se vi sono delle tendenze generali dove i conducenti di tram e di autobus riescono a portare a casa un compenso molto più elevato.

Ci sono infatti dei paesi del nord Europa, dopo il Danimarca, Svezia in Norvegia, dove il compenso per i conducenti di autobus e tram sono più alti della media Europea. Si tratta di un qualcosa che si va ad attribuire al costo della vita più elevato.

Compenso- Imilanesi.nanopress.it

In linea di massima, è possibile affermare che all’interno delle città europee, il salario dei conducenti di autobus e tram risulta essere più elevato a differenza delle zone periferiche. Un qualcosa causato da una domanda maggiore di servizi di trasporto pubblico.

In Italia quindi il compenso di un tranviere parte da un minimo di 1.169 euro fino ad un massimo di 2.785 euro, anche se i conducenti che hanno un’esperienza più elevata, possono addirittura guadagnare di più.

Published by
Marina Nardone