Svelato il compenso da capogiro destinato ai cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024: numeri stellari.
Mancano ormai 14 giorni al via della 74° edizione del Festival di Sanremo. Tutti gli occhi sono puntati sui protagonisti di quest’anno, dal conduttore ai cantanti in gara, passando per gli ospiti speciali. E se le curiosità più gettonate riguardano le canzoni e gli outfit degli artisti, anche il risvolto economico del carrozzone sanremese attira non poche domande. Quanto guadagnano, ad esempio, i cantanti in gara? Scopriamolo.
La quinta e – a quanto pare – ultima volta di Amadeus al Festival promette di regalarci uno spettacolo in grande stile: i fondi destinati all’edizione 2024 sono quasi duplicati, grazie ai guadagni legati alla pubblicità. Si parla di 50 milioni di euro da investire potenzialmente nel nuovo spettacolo, per il quale, ad esempio, è stato aumentato anche il numero di cantanti in gara, che quest’anno saranno ben 30: 27 big e 3 giovani promesse.
Analizzando il pacchetto cantanti, è chiaro come, ancora una volta, Amadeus abbia puntato tutto sulle novità. Tra gli artisti che gareggeranno dal 6 al 10 febbraio, infatti, sono addirittura 16 gli “esordienti”, cioè coloro che non si sono mai esibiti in gara sul palco dell’Ariston. Tra questi, troviamo nomi affermati da tempo, come Alessandra Amoroso, i Negramaro e Ghali, ma anche artisti contemporanei, che hanno raggiunto grande successo tra i più giovani. Ed è così che a calcare il palco di Sanremo saranno, per la prima volta, novità come Fred De Palma, Geolier, Gazzelle e Angelina Mango, reduce dal successo di Amici.
Pochi sono, invece, i veri veterani del Festival: tra i vari nomi spiccano solo Fiorella Mannoia, con 6 partecipazioni a Sanremo senza mai vincere, Loredana Bertè, in gara ben 12 volte, e i Ricchi e Poveri, 13 partecipazioni e una vittoria, nel 1985, con “Se m’innamoro”. E parlando di vittorie, gli artisti in gara nel 2024 che hanno sperimentato il trionfo sanremese sono 6: oltre ai Ricchi e Poveri, furono vincitori Francesco Renga (2005 – Angelo), Emma (2012 – Non è l’inferno), Il Volo (2015 – Grande Amore), Diodato (2020 – Fai rumore), e il due volte campione Mahmood (2019 – Soldi; 2022 – Brividi).
Con un cast del genere, Sanremo 2024 dimostra di attirare l’attenzione di un pubblico vario ancor prima di iniziare. Basti pensare che il FantaSanremo 2024, l’ormai celebre gioco legato al Festival, conta già più di 1 milione di squadre iscritte.
Sono 750mila gli utenti che hanno già formato le squadre e scelto i capitani tra i nomi in gara a Sanremo 2024. Numeri che promettono risultati ancora più sorprendenti rispetto al 2023: per quell’edizione, gli utenti furono 1,5 milioni, e formarono 4,2 milioni di squadre. Sembra proprio che Amadeus abbia fatto scelte azzeccate e gradite dal pubblico per quanto riguarda gli artisti in gara: all’interno delle squadre, i capitani più gettonati sono Emma, Annalisa, Alessandra Amoroso, Geolier e Dargen. Insieme a loro, i cantanti più scelti sono Big Mama e i Santi Francesi. Preferenze che potrebbero far già presagire chi sarà il vincitore di quest’anno, anche se l’intelligenza artificiale avrebbe già prodotto un’inaspettata classifica.
Qualunque sia il risultato finale, comunque, ciò che accomuna tutti i cantanti in gara è un elemento significativo: il cachet. Quanto guadagnano i cantanti di Sanremo? Calcolare il guadagno totale derivato dalla partecipazione al Festival è complicato, perché dipende dalle ospitate prima e dopo il Festival e dalla visibilità ottenuta in base all’indice di gradimento del brano. Comunque, generalmente il rimborso spese previsto per gli artisti in gara ammonta a circa 53 mila euro, che comunque non coprono la totalità delle spese sostenute dalle major per mandare un cantante a Sanremo, che si aggirano di solito intorno ai 100.000 euro.
In più, i cantanti ottengono circa 3.000 euro di compenso diretto, a cui vengono aggiunti 5mila euro per la serata dei duetti e delle cover, spesi tra compensi dei cantanti ospiti e costo dei diritti d’autore.