Ormai stanno per ricominciare le lezioni anche nell’Università statale di Milano. Ma quanto costa un affitto per gli studenti che vogliono prendere casa lì? Scoprilo di seguito.
Una casa in affitto alla statale di Milano, anche condivisa, può arrivare a costare parecchio. Del resto, la città è famosa per il caro affitti.
Statale di Milano: quanto costa una casa in affitto
I corsi stanno per ricominciare nella maggior parte delle Università italiane. Il mese di settembre per molti è già iniziato con il recupero degli esami della sessione estiva. Soprattutto per le matricole, si pone il problema di trovare una casa in affitto vicino la Statale, una delle università più frequentate di Milano. La soluzione potrebbe non essere proprio accessibile per tutte le tasche e la penuria di case da affittare non aiuta certo nell’intento.
L’Università Statale di Milano viene considerata come una delle più prestigiose istituzioni accademiche italiane. Infatti, essa ha una storia di eccellenza iniziata nel 1924. Oggi, l’ateneo ha più sedi distribuite in città ma il campus principale resta in zona centrale a Milano.
Gli studenti hanno una vasta gamma di facoltà tra cui scegliere, potendo contare su professori e ricercatori conosciuti nel panorama internazionale dell’istruzione.
Continuando a leggere, scoprirai quanto costa, in media una casa o una stanza in affitto alla statale di Milano, considerando l’andamento dei prezzi attuale.
I prezzi
Stando ad una serie di interviste fatte sul campo su un piccolo campione di studenti milanesi, una stanza singola in casa condivisa in affitto vicino la statale di Milano, può costare sui 650 euro mensili, escluse le spese per le bollette. Una singola, però, può costare anche 700 euro, sempre in casa condivisa con altri studenti. L’affitto di una stanza doppia, condivisa con un’altra studente, invece, può costare sui 370 euro mensili.
Se si decidesse di spostarsi un po’ più lontani dal raggio dell’Università, il costo per una stanza singola, ad esempio in zona Ghisolfa, può costare anche 470 euro, sempre in casa condivisa naturalmente.
Chi, invece, non ha problemi a condividere la propria camera con altre due persone, in zona Morivione, ad esempio, può arrivare a pagare fino a 400 euro. Assurdo se si pensa che una tripla del genere, a volte, può essere composta da un letto a castello e uno singolo.
C’è però, anche chi ha più fortuna. Ad esempio, qualcuno ha affermato di pagare 700 euro per un bilocale in zona Porta Genova. Insomma, i prezzi sono molto variegati ma comunque, scarsamente accessibili per uno studente medio che deve trovarsi anche a pagare non solo le tasse universitarie ma anche le bollette e, naturalmente, tutti i costi legati al suo sostentamento.