La zona Città Studi di Milano sta per essere di nuovo affollata da studenti, matricole e non. Ma quanto costa affittare un monolocale? Scoprilo di seguito.
Non solo per studio, si può scegliere di affittare un monolocale in zona Città Studi anche per lavorare a Milano venendo, magari da un’altra parte d’Italia o del mondo.
Perché affittare un monolocale in zona Città Studi? Non solo per studiare ma anche perché si tratta di una zona molto ben collegata e versatile. Analizziamo la zona.
Situato nell’est di Milano, il quartiere Città Studi è noto per le istituzioni accademiche che vi si trovano e la sua storia legata a doppio filo con l’istruzione. Il nome della zona, infatti, fa riferimento alla presenza di tante università ed istituti superiori. Due nomi su tutti: il Politecnico e l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Proprio per la presenza di questi istituti, il quartiere è vivace e dinamico, grazie agli studenti che hanno creato un’atmosfera giovane e ricca dal punto di vista culturale. I bar, i punti ristoro e i luoghi di aggregazione in zona sono tanti.
L’architettura del quartiere è interessante e molto varia. Ci sono edifici storici e residenze nobiliari ma anche moderni edifici universitari. Tra i punti di riferimento spicca la dimora rinascimentale che vide abitare Leonardo da Vinci ovvero la Casa degli Atellani.
Se si dovesse affittare un monolocale in zona Città Studi, si avrebbero i collegamenti al resto di Milano a portata di mano: metro, autobus e tram. Non mancano, però, anche le aree verdi come Parco Lambro e il Giardino Botanico di Brera.
Affittare un monolocale in zona Città Studi potrebbe essere piuttosto caro. In realtà, gli affitti a Milano sono piuttosto cari in generale e questo ha destato l’interesse della stampa. Milano è una delle città più costose in Italia per quanto riguarda gli affitti.
Il costo varia a seconda della zona e delle dimensioni della casa che si andrà ad affittare. Ad esempio, un monolocale o un bilocale in centrale può superare i 1.000 euro mensili.
In particolare, un monolocale può arrivare a costare circa 700 euro mensili. Vediamo generalmente, come si compone un’unità abitativa di questo tipo. I metri quadri sono solo 14. Per avere un esempio di quanti sono 14 metri quadri, si può pensare ad una stanza standard di un piccolo hotel due stelle.
Per sua natura, il monolocale prevede che si cucini, si dorma e si facciano tutte le altre attività quotidiane tutte in un unico ambiente. Per questo motivo, bisognerebbe ottimizzare tutti gli spazi al massimo. Un esempio? Soppalcare il letto.