Quanto+spenderanno+i+milanesi+per+i+saldi
imilanesinanopressit
/quanto-spenderanno-i-milanesi-per-i-saldi/amp/
Economia e Lavoro

Quanto spenderanno i milanesi per i saldi

La prossima stagione dei saldi è alle porte e gli operatori della moda hanno grandi aspettative di guadagno.

Saldi-Imilanesi.it

 I commercianti non aspettano altro che l’arrivo dei saldi che dovrebbe scattare il 5 Gennaio. Ma quanto spenderanno i cittadini di Milano? Grande attesa per questo evento commerciale.

Tempo di saldi e tempi di speranza: a Milano ritornano i maxi sconti

Come è stato accennato poco fa a Milano stanno per scattare i saldi. Grandi aspettative ci sono sui grandi sconti a cui si darà il via il 5 Gennaio.

I commercianti sono pronti e iniziano già a fare, oltre che il conto alla rovescia, anche altri conti. Tante, infatti, sono le loro ipotesi circa quello che i Milanesi spenderanno.

Federmoda (aderente a Confcommercio), per esempio, ha stimato per ogni famiglia un budget di 338 euro che si accompagnerà a una spesa pro capite di 154 euro. Si prevede in tal senso una crescita che supererà il 10% rispetto all’anno appena concluso, fino a sfiorare i 403 milioni di euro.

Questo è quanto si evince da una nota dell’associazione. Lo sconto che è stato avanzato in termini percentuali dal mondo retail, per gli sconti di questa stagione, si aggira mediamente intorno al 30/40%.

Questo significa che si potranno acquistare accessori vari e capi d’abbigliamento sostenendo un costo davvero basso, quasi la metà di quello originale.

Ecco perchè si parla di saldi da cui ci si aspetta davvero tanto per poter avere un ritorno di liquidità e alleviare gli effetti dei vari rincari di energia e gas che anche le aziende hanno sostenuto a fatica.

Senza parlare del fatto che oggigiorno tanti sono anche gli sconti che si avanzano sul web creando una certa concorrenza. Una concorrenza con la quale tali aziende devono poter convivere.

Fiducia e positività: due ingredienti fondamentali

Le vendite che si sono registrate il mese scorso sicuramente promettono bene e infondono una certa fiducia. Le aziende infatti sono positive soprattutto dopo quello che si è vissuto negli ultimi due anni di pandemia. Come sappiamo, con l’arrivo del covid tutto si è dovuto fermare. Noi, i vari settori della moda e non solo.

Grandi sono state le perdite economiche e lo sconforto che ci ha accompagnato negli ultimi anni della nostra vita.

Finalmente, però, tutto sembra stia ritornando come prima. Le persone vanno in giro per passeggiare o anche solo per fare shopping. C’è chi ancora indossa la mascherina per una propria sicurezza personale e anche per quella altrui. Ma finalmente si può uscire e si può respirare quel senso di libertà che ci è mancato per molto.

Consumatori-Imilanesi.it

Stanno ritornando anche questi eventi commerciali proprio a inizio anno quasi fosse una sorte di augurio al fine di ritornare a quella normalità che ormai aveva perso e che ci meritiamo davvero tutti. I consumatori infatti ritorneranno a ricercare i loro capi preferiti per poterli acquistare a prezzi più bassi, proprio come facevano un tempo.

Turisti e vendite alte: un altro aspetto positivo da considerare

Dopo le festività si aspetta dunque questo grande evento commerciale che vedrà anche la presenza dei turisti probabilmente e questo non può che rappresentare un ulteriore punto a favore delle aziende.

A Milano i turisti sono presenti in grande numero e anche questo rappresenta un grande fattore di positività per i commercianti e il settore della moda, soprattutto dopo il periodo buio che ci ha messo in ginocchio per mesi e mesi.

Come ha anche detto Andrea Colzani, presidente di FederModa Milano tutti aspettano il loro riscatto, soprattutto in ambito commerciale, che si sa è un ambito che evolve continuamente e che spesso è difficile anche solo da interpretare.

Tanto ci si aspetta dunque dai turisti e dai Milanesi che come abbiamo accennato spenderanno mediamente 154 euro durante i saldi invernali, nello specifico è prevista una spesa di 338 euro a famiglia.

Tempo di saldi-Imilanesi.it

Il giro d’affari complessivamente, ricordiamolo, sarà di circa 403 milioni, registrando così un andamento di crescita del 10% rispetto al 2022. Il tutto sarò possibile grazie agli sconti la cui percentuale media sarà circa del 30/40%.

Che dire, solo che si aspetta il 5 Gennaio con tanto fervore per ritornare a provare cosa significa andare in giro per la città e acquistare  i propri capi a un prezzo accessibile, proprio come si faceva una volta!

Published by
Melania Di Pietrangelo