La storia della costruzione del Duomo di Milano si è protratta per tanti secoli. Scopriamo il momento di inizio e l’anno in cui si sono conclusi i lavori.
Il Duomo di Milano è il monumento maggiormente iconico e caratteristico della città lombarda. Esso svetta nel bel mezzo della città e sorge all’interno della piazza che prende il suo nome.
Si tratta della chiesa più grande presente sull’intero territorio italiano, dal momento che la Basilica di San Pietro viene considerata parte dello Stato del Vaticano.
La grandezza della cattedrale di Milano è resa evidente anche da altri dati. Il Duomo è al terzo posto al mondo fra le chiese per quanto concerne la superficie e al sesto posto in riferimento al volume.
Lo stile del Duomo di Milano è gotico ed è caratterizzato dalla presenza delle imponenti e caratteristiche guglie. Su quella più elevata, poi, è presente la Madonnina. Proprio questa raffigurazione è l’emblema di Milano, da secoli chiamata anche città della Madonnina.
Per costruire il Duomo di Milano ci sono voluti parecchi secoli. La conformazione della piazza attuale, poi, era molto diversa rispetto a quella alla quale siamo abituati oggi.
Scopriamo ora quanto tempo si è reso necessario per la completa realizzazione del Duomo di Milano. Ecco l’informazione che forse non saprai.
I lunghissimi tempi di costruzione del Duomo di Milano
Essendo un’opera di dimensioni davvero enormi, per la realizzazione completa del Duomo di Milano ci sono volute diverse centinaia di anni. Prima del Duomo in quell’esatto punto era ubicata la Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Nel 1386, però, il campanile della chiesa crollò e si iniziò a pensare a qualcosa di diverso.
Fu l’arcivescovo Antonio de’ Saluzzi che propose la realizzazione di una cattedrale maggiormente grande e imponente. L’idea ebbe notevole successo anche nella popolazione.
Dal 1386 si iniziò con la fondazione dei primi piloni e con l’inizio della demolizione di Santa Maria Maggiore e di Santa Tecla. Fu, quindi, il dal XIV secolo che iniziò la storia del Duomo.
Ciò che forse non tutti sanno, però, è che la realizzazione completa della cattedrale con la Madonnina si protrasse addirittura per oltre 500 anni.
Cinque secoli di intensi lavori che hanno permesso di compiere una delle opere maggiormente conosciute e visitate al mondo.
La facciata del Duomo, infatti, venne ultimata nel XIX secolo. Fu l’architetto Carlo Amati che nel 1813 ultimò il progetto della facciata. Nel corso dell’Ottocento, poi, vennero innalzate alcune guglie e vennero aggiunte diverse statue.
I lavori di completamento durarono fino al 1892. Nel corso del Novecento sul Duomo sono stati fatti lavori di restauro e ancora oggi gli interventi di manutenzione sono continui.