Qual è il valore odierno di un grammo di argento 925? Nessuno lo immagina e spesso si fanno errori di valutazione.
La valutazione di un grammo di argento 925 è completamente diversa da quella dell’oro. In molti credono di poter avere in mano un bel bottino da vendere, quando in realtà si deve prestare attenzione ad una serie di fattori fondamentali. Prima di tutto si parla di argento 925 che è quello dei gioielli o comunque accessori. Il marchio 925 deve essere impresso in bella vista, con una valutazione che verrà effettuata da un esperto con l’aiuto del liquido di contrasto. Ci sono moltissimi falsi in giro, per questo motivo l’esperto dovrà verificare la veridicità dell’oggetto. Ma qual è il suo valore oggi per ogni grammo?
Quanto vale un grammo di argento?
L’argento 925 si riferisce agli accessori e gioielli, non al servizio di argenteria che si può avere ereditato dalla nonna. In questo caso si parla infatti di un rivestimento in argento, che andrebbe eliminato per avere una valutazione di massima. Il discorso è ancora diverso per le posate, alcune delle quali – come i coltelli – con delle parti in ferro che andrebbero comunque eliminate.
Lasciando da parte questo discorso, un grammo di argento 925 ha un valore che cambia giorno dopo giorno. Così come l’oro, la valutazione viene effettuata tenendo conto della borsa valori metalli che ha una oscillazione giornaliera.
L’argento 925 è composto da argento per il 92,5% che si lega ad altri metalli, come il rame. Il motivo è semplice, infatti l’argento puro è morbido tanto da non poter essere usato per la realizzazione dei gioielli in modalità pura.
Argento 925, valore di mercato e indicazioni
In questo momento, in linea generale, un grammo di argento ha un valore di circa 22,87 euro ogni oncia. Cosa vuol dire? Un grammo in euro ha un valore di circa 0,7353.
Come accennato, il valore dell’argento è influenzato da fattori differenti come peso puro. Infatti se impreziosito da pietre o altri monili, questi dovranno essere eliminati durante la valutazione. In caso contrario, l’esperto dovrà fare un peso di massima e togliere forfettariamente il peso di queste pietre. Chi vuole vendere i suoi gioielli in argento deve essere consapevole del fatto che, in ogni caso, il valore non sarà mai alto come quello dell’oro.
Il valore di cui sopra cambia ogni giorno, salendo oppure scendendo. Prima di venderlo è importante consultare i movimenti della borsa valori del giorno e valutare se sia conveniente o meno. Sul web oggi è anche possibile fare una valutazione di massima, così da capire cosa si guadagna al grammo per l’argento 925.
Il consiglio è di accumulare quanto più argento possibile, eliminando le pietre e anche le farfalline che tengono fermi gli orecchini. In qualche caso, infatti, potrebbero non essere in argento ma in metallo.