Alla maggior parte degli italiani mancano le vecchie lire. Nonostante ci sia l’euro, ancora oggi le vecchie Lire ci regalano tantissime emozioni, perché alcune monete hanno acquisito un grande valore. Ad esempio, sapete quanto valgono le 5 Lire Delfino? Sono state le più conosciute e le più coniate. Rimarrete a bocca aperta appena scoprirete il loro valore.
Senza dubbio, la moneta più conosciuta da noi italiani sono le amatissime 5 Lire Delfino. Sono ancora molto apprezzate per via del loro prezioso valore, infatti, fanno parte delle monete più collezionate. Proprio per questo, vi consigliamo di rovistare nei cassetti o in qualsiasi posto della vostra casa e cercare queste 5 Lire Delfino. Il loro valore vi potrebbe far rimanere a bocca aperta: scopriamo di più.
Le 5 Lire Delfino: tutti i dettagli su questa amatissima moneta
Le 5 Lire Delfino pesano un grammo, hanno un diametro di circa due cm ed è fatta da metallo Italma. In quella coniata dal 1951 al 2001, con una pausa è andata dal 1957 fino al 1965. Ha nella parte anteriore un timone con la scritta “REPVBBLICA ITALIANA“. In basso e al centro, c’è il nome dell’autore. Se girate la moneta troverete un delfino con la coda leggermente piegata, invece, sulla parte alta c’è il valore nominale della moneta, ovvero, 5.
Sulla destra c’è la lettera R che indica la Zecca di stato che l’ha coniata, se c’è appunto la “R”, vuol dire che è stata rilasciata dalla Zecca di Roma. Non tutti sanno che nel 1999, 2000 e 2001 furono coniate solo per i collezionisti. Sono amatissime, perché sono semplici ma hanno dei particolari fantastici. Proprio per questo, il loro valore è davvero assurdo: scopriamo di più.
Le 5 Lire Delfino, quanto valgono? La risposta degli esperti
Come vi abbiamo già anticipato, i veri collezionisti di monete amano e sono sempre alla ricerca delle famose 5 Lire Delfino. Sono state coniate circa centinaia di milioni di esemplari. Ma non tutti sanno che le 5 Lire delfino coniate nel 1956, non sono così tante, anzi ci sono poche monete in circolazione, in particolare, sono 400 mila monete, proprio per questo è così ricercata e ha un valore assurdo.
Ma sapete quanto vale? Non ci crederete mai, ma ha valore di 3500 euro se è in perfette condizioni, quindi, in fior di conio. Invece, se è comunque in buone condizioni vale 900 euro. Ma nel caso fosse abbastanza rovinata, il costo si abbassa notevolmente, infatti, arriva ad un massimo di 150 euro.
Proprio per questo, vi consigliamo di custodire le vecchie lire sempre con molta cura, perché potrebbero valere una grande fortuna. E’ possibile che anche da giorno o l’altro il loro prezzo potrebbe aumentare e non di poco. Insomma, le vecchie Lire non smettono di regalarci grandi emozioni.