Le 2000 lire di Guglielmo Marconi non hanno solo scritto la storia: quanto valgono oggi secondo i collezionisti?
Le Lire hanno scritto la storia italiana e spesso alcuni pezzi sono dentro i cassetti, per ricordo o per dimenticanza. Le 2000 Lire con Guglielmo Marconi sono note e hanno accompagnato gli italiani attraverso tutti i loro acquisti maggiori. I collezionisti sono sempre alla ricerca di qualche pezzo, ma il valore qual è? I professionisti del settore hanno risposto alla domanda, incuriosendo gli utenti e i possessori di questa banconota.
2000 Lire con Guglielmo Marconi: quali sono le caratteristiche
Un vero collezionista di monete o un appassionato della storia italiana sa riconoscere le 2000 Lire con Guglielmo Marconi. Una moneta nata per la commemorazione del noto inventore italiano, emessa nel 1970 per la celebrazione del centenario dalla sua nascita.
Sulla parte principale, si nota il ritratto dell’inventore e sul retro le antenne che simboleggiano la sua creazione all’interno delle telecomunicazioni. Nel 1970 queste 2.000 avevano un valore nominale italiano ed erano usate tutti i giorni per gli acquisti. Nel 2022 la Lira è stata poi sostituita dalla moneta unica europea e queste Lire non hanno più alcun valore di scambio.
Valore per i collezionisti
Il fatto che non abbiano più valore di scambio, non significa non vengano cercate dai collezionisti esperti del settore. Le monete commemorative, se in ottimo stato di conservazione e con personaggi di spicco hanno sempre un valore alto.
Il valore effettivo dipende dalla conservazione, dalla domanda e anche la rarità della moneta/banconota stessa. Chi ha a disposizione queste 2000 Lire, in ottimo stato di conservazione priva di graffi e segni, potrebbe avere anche un’ottima valutazione.
Per capire quale sia il vero valore, il consiglio è di rivolgersi ad esperti del settore e consultare i cataloghi numismatici a disposizione. In linea generale, questa banconota potrebbe valere sino a 35 euro al pezzo. Secondo alcuni esperti, alcuni pezzi sono stati venduti ad un valore di 50 euro sino a 100 euro al pezzo.
Una moneta commemorativa è possibile che possa aumentare di valore nel tempo, con prezzi che vengono influenzati dai fattori del momento. Si parla di interesse da parte dei collezionisti, di una domanda di mercato e anche una tendenza che porta ad interessarsi proprio di quella banconota.
Questo vuol dire che le 2.000 Lire Marconi hanno perso nel tempo il loro valore nominale, essendo state sostituite direttamente dall’Euro nel 2002. Essendo comunque una moneta che non si usa più e commemorativa, bisogna anche ammettere che è sempre ricercata nel tempo.
È importante ricordare che i prezzi e i valori possano cambiare nel tempo, così come l’interesse di un esperto. Non solo, si potrebbe anche inciampare in qualche graffio e al fatto che non sia in ottimo stato di conservazione. Tutti fattori che possono cambiare il valore effettivo, anche di vendita.