Quarto murales per Berlusconi in compagnia del sindaco milanese

Riappare per la quarta volta un murales che ritrae Silvio Berlusconi, ed è in compagnia del primo cittadino milanese.

Murales
Murales-Imilanesi.it

L’artista di strada aleXsandro Palombo non si arrende. E al motto di: a volte ritornano, così è successo per il murales dedicato allo scomparso ex premier Silvio Berlusconi. La prima apparizione risale al 27 giugno. Il Cavaliere è in doppiopetto blu e cravatta a pois, la sua “divisa” giornaliera.

In una mano tiene un secchiello con la scritta self-made man e nell’altra un pennello intriso di colla con il quale aveva incollato al muro la targa con il nuovo nome della via intitolata a lui. Il murales, infatti, è apparso proprio nel quartiere Isola di fronte alla casa che ha dato i natali al Cavaliere.

L’opera fu, poi, rimossa di lì a poco. Dopo che erano state aggiunte, da non si sa chi, scritte poco lusinghiere. L’artista, però, non si è arreso. Di lì a qualche giorno riappare un nuovo murales. Questa volta il Cavaliere, sempre in doppiopetto e cravatta a pois, mostra il gesto delle corna.

Torna il muralese dedicato a Silvio Berlusconi

Stesso destino anche per questa seconda opera, rimpiazzata dopo qualche giorno dalla terza. Qui l’ex premier si tiene la targa con il suo nome sotto braccio, mentre su quella al muro appare la scritta Via dei Radical Chic. Ma anche quest’opera ha vita breve.

Viene vandalizzata, distrutta e, in seguito, rimossa. Ma aleXsandro Palombo non molla. E’ di questi giorni il quarto ritratto. Questa volta il Cavaliere è in compagnia. Sempre stretto nel suo immancabile doppiopetto blu con relativa cravatta a pois, abbraccia affettuosamente il sindaco Sala.

Murales
Murales-Imilanesi.it

E l’altro braccio è alzato in segno di vittoria. Su una spalla del sindaco un piccione milanese e ai piedi la latta della colla che porrta lo stemma della città di milano. C’è da chiedersi quanto, questa volta, rimarrà l’opera del controverso artista e se, in caso di rimozione, procederà con una quinta.

aleXsandro Palombo è un artista contemporaneo piuttosto conosciuto che utilizza l’arte per denunciare alcuni dei temi più scottanti del nostro tempo. E’ un autore molto apprezzato dal mondo dell’arte. Alcune sue opere sono presenti in musei molto importanti.

Le opere di aleXsandro Palombo esposte in alcuni musei molto importanti

Come, per esempio,  al Museo delle Arti decorative del Louvre di Parigi, o come la sua opera Marge Simpson in Mondrian esposta nel Museo di Yves Saint Laurent a Parigi nella prestigiosa mostra The Mondrian Revolution. Molti  dei suoi lavori appaiono sulle riviste accademiche sia in Italia che all’estero.

Un artista che, attraverso le sue opere, denuncia situazioni difficili come la violenza sulle donne, la disabilità e, in quest’ultimo periodo, il conflitto in Ucraina. Un uomo che ha fatto dell’arte la massima espressione del suo pensiero scegliendo di vivere liberamente nella più totale riservatezza.

Impostazioni privacy