L’eliminazione della muffa dal bagno è uno dei compiti più laboriosi e complicati, quando si inizia a rimuovere lo sporco che si accumula in questa stanza.
La comparsa di questi funghi su pareti, piastrelle, giunti e in altri luoghi nascosti è comune, con il problema che ciò comporta. Ci sono dei trucchi che possiamo impiegare per la sua eliminazione, vediamo cosa fare.
Prima di capire come eliminare la muffa in bagno, si dovrebbe capire quali sono i fattori che contribuiscono alla sua comparsa per fare in modo che non si ripresenti.
Per evitare la sua successiva proliferazione potremo aggiungere delle azioni di routine che possono incidere in modo significativo sull’igiene del nostro servizio.
Una delle cause che ci costringe ad dover in seguito eliminare la muffa in bagno è la chiusura ermetica di molti servizi. Questi infatti si riempiono di vapore acqueo e generano al loro interno una grande quantità di umidità. Quello che dobbiamo fare in questi casi è aprire le finestre subito dopo aver fatto la doccia. Questo aiuterà a rinnovare l’aria e ad asciugare le superfici che erano state impregnate dal vapore acqueo.
Inoltre occorre rimuovere la polvere perché aiuta la muffa a proliferare, quindi pulire la maggior parte delle superfici del tuo bagno aiuterà a non nutrire quei possibili funghi.
Inoltre non di devono lasciare gli asciugamani piegati e umidi in bagno, ma fare in modo che possano asciugarsi completamente.
Togliendo l’aspetto estetico che questi “inquilini” lasciano nel nostro bagno, che dà una netta sensazione di sporco, dobbiamo capire che i problema può andare oltre, anche a danno della nostra salute.
La muffa può essere dannosa per la tua salute e per tutti coloro che vivono con te in casa. L’esposizione continua a questi funghi può causarci seri problemi, da allergie, infezioni e altri disturbi, quindi non è sciocco controllarne la crescita in casa.
Permettere alla muffa di proliferare in bagno sulle diverse superfici sopra menzionate, può causarne il deterioramento, quindi rimuoverle e pulirle il prima possibile è un’ottima idea, per risparmiarci problemi in futuro. Una miscela fenomenale per la rimozione della muffa dalle pareti o altro in bagno ha bisogno di tre parti di bicarbonato e una parte di acqua ossigenata.
Una volta messi in una ciotola vanno miscelai questi ingredienti e con una spazzolino passato sulle vie di fuga in cui si è formata la muffa. Alla fine del trattamento basterà risciacquare la parte trattata e si lascia asciugare, o si utilizza un panno in microfibra.
Come trattamento finale, per preservare le vie di fuga dalla muffa che si installa dovremo prendere una normale candela, dello stesso colore delle vie di fuga, per cui solitamente bianca.
Con la punta della candela si inizia a strofinare nelle fughe, questo perché la paraffina presente nelle candele protegge e sbianca allo stesso tempo. Al termine dell’operazione con un panno in microfibra asciutto si eliminano gli eventuali pezzi di cera, si sciacqua nuovamente e si asciuga.
La paraffina crea un sottile strato impermeabile dove viene passata ma alla fine la parete si asciugherà velocemente.
Questo trattamento durerà per diversi giorni, per conservare questa protezione sarà sufficiente ripeterlo almeno una volta al mese.